
Redazione
Atletica Leggera
POMIGLIANO - Da 13 anni chi ha voglia di correre nella nostra zona un importante punto di riferimento: la Podistica Pomigliano. La società nasce nel 2004 grazie alla passione di un gruppo di amici, attualmente conta 17 iscritti, un piccolo gruppo ma con un grande cuore e un grande senso di amicizia che coinvolge anche le rispettive famiglie. Il Direttivo della Podistica è composto dal presidente Luigi Pierro, dal vicepresidente Luigi Coppola e dal segretario Francesco Violetti, memoria storica del sodalizio pomiglianese.Il più giovane degli atleti è Salvatore Ianuale, nato il 24 febbraio del 1993, podista sta facendo passi da gigante; l’atleta più anziano è invece proprio il presidente Luigi Pierro, 75 anni da compiere, una vera dedizione per la causa.
La Podistica Pomigliano si autofinanzia sia per il tesseramento alla U.I.S.P, per l’abbigliamento sportivo di società e per le iscrizioni alle gare. La Podistica ha partecipato da quando è stata fondata anche ad importanti maratone internazionali: nel 2005 a Berlino con Luciano Piccolo ed a Parigi con Paesano Giovanni, Pierro Luigi e Violetti Francesco ma soprattutto alla maratona di New York nel 2000 con Luigi Esposito e nel 2013 proprio con il presidente Pierro, classificatosi 28°mo per la sua categoria, 1° degli italiani, una gran bella soddisfazione. Numerose anche le maratone sulla nostra penisola alle quali la squadra ha partecipato: Napoli, Roma, Pescara, Firenze, Torino, Venezia, Padova, Sabaudia, Brescia, nonché tante mezze maratone come la Roma – Ostia, o quelle di Telese, Agropoli, Pescara, la Half Marathon mostra d’Oltremare, Giulianova, Pistoia e tante altre ancora. Innumerevoli poi le gare di 10 km con relativi podi annessi. Pierro ha partecipato nel 2012 al campionato regionale di cross ottenendo la medaglia d’argento di categoria, nel 2014 al campionato regionale a Paestum ottenendo la medaglia di bronzo e sempre nel 2014, a Mercato San Severino, ha conquistato il sesto posto ai campionati regionali.
Gli atleti che compongono la Podistica Pomigliano sono:
Barletta Roberto; Coppola Luigi; Di Maio Alfonso; Duchi Eugenio; Esposito Luigi; Ianuale Salvatore; Loffredo Salvatore; Monda Giuseppe; Monda Pasquale; Paesano Giovanni; Piccolo Luciano; Piccolo Sebastiano; Pierro Luigi; Sinoca Salvatore; Tullio Francesco; Violetti Francesco, in rigoroso ordine alfabetico.
Per eventuali informazioni/iscrizioni alla società è possibile contattare il Segretario Francesco Violetti tramite Facebook o al numero 3338620171 o anche tramite e-mail all’indirizzo frankviolex@libero.it.
In bocca al lupo e buon divertimento per le gare future.
Nella foto una rappresentanza della Podistica Pomigliano
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>
Firenze, i 100 km del Passatore: ai nastri di partenza ultramaratoneta del San Vitaliano Sporting
Napoli, Walk of Life a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare
Napoli , al via il Walk of Life, la maratona contro le malattie genetiche
Marigliano, corsa di San Sebastiano: trionfa Iannone in una cornice di pubblico straordinaria
Marigliano, II edizione del trofeo Corri per San Sebastiano
Mini-maratona IV TROFEO CITTA ' DI NOLA: protagonisti i maratoneti mariglianesi
Trofeo Città di Nola, domenica la gara podistica di 10 km
San Vitaliano , al via il Convegno Sport e Benessere in attesa della 10 km del 5 novembre
San Vitaliano coniuga sport e fede : al via il percorso podistico a passo libero alla riscoperta dei luoghi sacri
Corriamo Saviano – La gara
12 Febbraio, Corriamo Saviano
San Vitaliano fa il bis : 850 presenze alla 10 km della Vivi San Vitaliano
Ginnastica Artistica, grandi risultati a Pesaro per le ragazze di Irene Sorgente
Nola, corsa e bellezze locali: bene la prima Castel Cicala Ekomarathon
Commenti