Mugnano, raduno ex professori e alunni

Mariateresa Buonfiglio

Il 2 ottobre si sono radunati ex professori e alunni dell’istituto “San Pietro a Cesarano”

MUGNANO - Oggi , domenica 2 ottobre, si è tenuto presso la suggestiva cornice di San Pietro a Cesarano (situata sulle colline di Mugnano del Cardinale), il tradizionale raduno di professori ed ex alunni dell’Istituto Alessandro Manzoni. 

L’evento è giunto alla sua undicesima edizione ed è stato organizzato dall’Associazione “Istituto A. Manzoni Onlus”, con il patrocinio del Comune di Mugnano del Cardinale, della Comunità Montana del Partenio - Vallo Lauro – Baianese, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Avellino e dei Comuni di Quadrelle, Siringano, Baiano, Avella e Sperone.

Alle 9,30 il raduno dei partecipanti, con una visita “nostalgica” dell’Istituto; alle ore dieci, la celebrazione della Santa Messa nella vecchia chiesa restaurata.
Alle ore undici, il prof. Stefano Lup, presidente dell’Associazione “Istituto Alessandro Manzoni”, ha aperto i lavori del convegno: “San Pietro a Cesarano e l’Unità d’Italia”.
Dopo un breve intervento di saluto del vice sindaco di Mugnano del cardinale, prof. Giovanni Colucci, hanno relazionato: il preside Vincenzo Ammirati e il prof. Francesco Barra dell’Università degli Studi di Salerno.
Per motivi tecnici, è stata rinviata la presentazione ufficiale della pubblicazione del prof. Francesco Barra: “La famiglia Rega nel Risorgimento Meridionale (1799 – 1891)”.

Nel pomeriggio, invece, dopo il pranzo e l’intervallo musicale, sono stati premiati gli alunni primi classificati delle scuole medie del Baianese per una composizione scelta dal Comitato organizzativo; è stato anche consegnato l’VIII premio “ Città di Mugnano” al dott. Aniello Bianco e (alla memoria) all’avv. Felice Guerriero. Subito dopo è prevista la premiazione degli alunni primi classificati delle scuole medie del mandamento di Baiano per una composizione scelta dal Comitato Organizzativo. A chiusura, trattenimento musicale con rinfresco di commiato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250