#NuoviSuoni, funk a tinte pop per i BlumaNila

M.net On Air

#MnetONAIR

 A caccia di nuove voci dal gigantesco mondo emergente italiano parliamo oggi dei BlumaNila, quintetto composto da Annasara Verdicchio (voce); Filippo Savi (chitarra); Lorenzo Mendogni (tastiere); Andrea De Pasquale (basso); Marco Ianniello (batteria).

 All’attenzione il disco In Blu, scelta coraggiosa dal punto di vista dell’approccio musicale, in controtendenza con le varie mode emerse nell’ultimo decennio discografico italiano, va a scavare nel grande calderone funk attualizzandolo con tinte pop orecchiabili.
 
8 le tracce a comporre l’album, in cui dalla grande cornice sonora emerge in maniera brillante la voce di Annasara Verdicchio: grandi qualità tecniche che lasciano ipotizzare ad un ampio background a spasso nell’America nera dei tardi 70s.
 
Ci dice qualcosa in più sul disco il chitarrista della band, Filippo Savi –“In blu è la sintesi delle nostre principali influenze di quel periodo. Ha avuto una gestazione lunga, circa due anni, e alcuni brani sono stati arrangiati più di una volta. I primi scritti avevano una veste che non si sposava più con il resto prima di entrare in studio. Altri, come Perverso modo stupido, hanno avuto l'arrangiamento definitivo cinque giorni prima della registrazione. 
 
Un particolare aneddoto riguarda Il nome che volevi, il singolo, che non doveva nemmeno essere registrato secondo noi. Non ci piaceva proprio. E' successo tutto durante la sovraincisione delle parti di tastiera. Lorenzo, il tastierista di allora, aveva trovato una parte di archi che ricordava molto la sigla di Charlie's Angels e questo ha ispirato tutto l'arrangiamento del brano, e successivamente anche del video, ossia un costante riferimento al 'poliziottesco' anni '70. 
 
Infine non possiamo dimenticare l'apporto incredibile di Carlo Izzo che ha svolto egregiamente anche il ruolo di arrangiatore oltre a quello di ingegnere del suono. Per questo motivo siamo già in contatto con lui per i lavori del prossimo disco che vedrà la luce nel 2015."
 
---> Ascolta il DISCO <---
 
 
#MNetONAIR - a cura di Vincenzo Esposito
 
 
 
scopri come partecipare:
 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di M.net On Air >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250