Nola, donne e politica nell'area nolana

Vincenzo Esposito

Nola - "Una conversazione informale tra donne per capire quanto da donna sia difficile fare politica a Nola. Sono contenta del fatto che oltre a molte donne, siano presenti molti uomini". Con queste parole Mariafranca Tripaldi ha introdotto l'incontro, svoltosi oggi presso la Chiesa SS. Apostoli, con tema "Cittadinanza attiva, donne e politica nell'area nolana".

Sottolineata innanzitutto la difficoltà con cui ci si confronta nel conciliare famiglia, lavoro ed attività politica; triade rispetto alla quale occorrono "sensibilità e stabilità personale non di poco conto". Intervenuta all'incontro anche Francesca Beneduce, Presidente della commissione pari opportunità della regione Campania, che ha contribuito al tema chiarendo come "la politica non è solo quella che si fa all'interno dei partiti, ma ciò con cui ci confrontiamo ogni giorno, nella realtà quotidiana, anche nelle cose più banali come l'acquisto di un biglietto per il treno - ha poi proseguito in merito al rapporto tra politica e donna - in politica non tutto rema a favore della donna, sopratutto rispetto alle gestione del tempo. Bisogna impegnarsi però verso questa prospettiva, in funzione di una conquista trasversale che si è ottenuta attraverso anni di lotte: partire dalla memoria storica per una maggiore consapevolezza del proprio potenziale".

Presente all'incontro, che ha poi assunto i connotati di dibattito interattivo tra "relatori" e pubblico, Carmela Scala, consigliere comunale di Nola, che ha espresso la sua posizione per la quale "La politica non deve essere intesa come lavoro ma come passione per il bene comune. Bisogna tornare ad ascoltare la gente, la politica non si fa solo all'interno del Comune".

Si registrano due assenze importanti all'incontro: mancano all'appello l'assessore ai Beni Culturali Cinzia Trinchese, ed Emma Narni Mancinelli, docente universitaria che come citato da M. Tripaldi " è stata la prima donna ad essere assessore nella città di Nola, rappresenta un punto di riferimento importante".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250