La Responsabilità Sanitaria. Dalla Legge Balduzzi alla Legge Gelli: riflessioni ed esperienze a confronto.

Redazione

BARI -  Lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 14.00 presso l'Aula Magna "De Benedictis" del Policlinico di Bari si terrà il convegno "La Responsabilità Sanitaria. Dalla Legge Balduzzi alla Legge Gelli.

 Com’è possibile assicurare al meglio il diritto alla salute? Come rendere giusta prevenzione e gestione del rischio sanitario? Cosa cambia per i medici se si incorre nella responsabilità civile? E in quella penale? Come impatta la nuova legge sulle organizzazioni aziendali e sul mercato assicurativo?

 La grande novità introdotta dalla cosiddetta legge Gelli sul complesso tema della responsabilità medica (la legge 8 marzo 2017 n. 24 recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” entrata in vigore giorno 1 aprile 2017) pone questi e altri interrogativi, che lunedì 2 ottobre alle 15:00 nell’Aula Magna ‘De Benedictis’ del Policlinico di Bari si cercherà di sciogliere durante il convegno dal titolo “La Responsabilità Sanitaria: dalla Legge Balduzzi alla Legge Gelli: riflessioni ed esperienze a confronto”.

All'incontro sarà presente l’estensore del ddl  Federico Gelli con Benedetto Fucci, primo firmatario della norma. Per gli indirizzi di saluto saranno presenti Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Vitangelo Dattoli, direttore Generale Policlinico di Bari, Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari, Loreto Gesualdo, preside Scuola Medicina Università di Bari.

Nutrita e di spessore la schiera dei relatori: l’avvocato Alessandro Delle Donne, direttore Amministrativo Policlinico di Bari, il prof. Alessandro Dell’Erba, coordinatore Rischio Clinico Regione Puglia, il dott. Ettore Cardinali, p.m. della Procura della Repubblica del tribunale di Bari, l’On. le Francesco Paolo Sisto, Michele Laforgia, penalista, il dott. Pierpaolo Grasso, vice procuratore generale Corte dei Conti Regione Puglia, Ugo Patroni Griffi, avvocato e professore ordinario, Pasquale Mautone, avvocato cassazionista e docente Università degli Studi di Napoli Federico II.

Modererà il convegno Francesco Albergo, direttore operativo della LUM School of Management. L’incontro sarà un primo vero confronto in Puglia con il relatore Gelli per offrire spunti di riflessione e introdurre profondi cambiamenti sulla recente riforma affrontando i temi della sicurezza delle cure e della gestione del rischio sanitario, di una maggiore tutela per il professionista della sanità, delle modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari. La portata innovativa della norma sarà al centro del dibattito.     

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



Viaggi Lucio
test 300x250
In Evidenza
test 300x250