Nonni pilastri della nostra società.

Redazione

Il due ottobre si festeggiano i nonni, tale festività è stata introdotta nel nostro paese solo nel 2005, significativa la scelta del giorno, infatti, il due ottobre è dedicato anche agli Angeli Custodi.

 

La scelta di tale data, per la celebrazione della ricorrenza, non è causale i nonni sono veri e propri angeli custodi per i nipoti. Capaci di costruire una sana complicità fatta di racconti e trasmissione di valori.

Con la trasformazione della nostra società il loro ruolo è diventato di primaria importanza nell’educazione e nella formazione dei più giovani; difatti in una società dove sempre più donne- per fortuna- lavorano, ma che nel contempo non è caratterizzata da un’adeguatezza nelle strutture (ad esempio carenza di asili nido statali), i nonni hanno assunto nella famiglia moderna un ruolo centrale.

Baby sitter a tempo pieno, custodi della memoria familiare, insegnanti pazienti, amici insostituibili, tanti i compiti e gli aggettivi che possono essere attribuiti ai “nostri cari nonni”, di certo questo scambio culturale non può far altro che giovare ad entrambe le parti. I nipoti si ritrovano ad ascoltare storie ed apprendere valori che altrimenti andrebbero del tutto persi, nonché a svolgere attività materiali , come ad esempio la cura del giardino con il nonno oppure semplicemente preparare un dolce con la nonna, che permettono al bambino di lasciare i tanti odiati tablet o aggeggi tecnologici, contestualmente i nonni dopo una vita dedicata al lavoro finiscono per reinventarsi, recuperando anche il tempo che magari per esigenze lavorative non hanno potuto dedicare ai propri figli, investendo il loro nuovo tempo libero in un’attività che li mantiene giovani ed impegnati a tempo pieno.

Tante le iniziative previste per omaggiare i nonni nel giorno della loro festa, in particolare a Pomigliano D’Arco, il giorno 02/10/2017, presso il Centro Paolo Borsellino, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, le Associazioni “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe”, “Domina” e “Casa del Consumatore” con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Pomigliano D’Arco, organizzeranno una mattinata dedicata alla Festa dei Nonni, nel corso della manifestazione vi sarà un esposizione di  disegni dal titolo “I miei nonni”.

Sempre presso il Centro Paolo Borsellino, venerdì 06 Ottobre 2017, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in omaggio ai nonni, verranno effettuati screening gratuiti per l’osteoporosi.

 

Annunziata Granato

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250