San Vitaliano, salvare un bimbino : al via il corso gratuito di disostruzione pediatrica

Nicola Riccio

Appuntamento presso la Ludoteca Spazio Creativo di Corso Frascatoli, 25 - San Vitaliano, a partire dalle ore 18:30

SAN VITALIANO - 25 secondi. In questo brevissimo lasso di tempo il bambino perde conoscenza in caso di ostruzione totale, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.

I volontari de "Le fate ignoranti onlus" , in collaborazione dello staff della Ludoteca Spazio Creativo di San Vitaliano e l'associazione Libera Basket San Vitaliano, hanno organizzato il corso gratuito di " Manovre di Disostruzione Pediatrica". L'appuntamento è per martedì 7 novembre presso i locali della ludoteca Spazio Creativo di Corso Frascatoli, 25 - San Vitaliano, a partire dalle ore 18:30.

Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.

La diffusione di tali manovre dovrebbe essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini ed ovviamente tra i genitori, primi soccorritori.

L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.Nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni)

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Prenotazione obbligatoria : basta inviare un messaggio al numero della segreteria della Ludoteca Spazio Creativo 3293956302 ovvero al profilo Facebook "Spazio Creativo Ludoteca" 

( Foto dalla rete)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250