
Redazione
Una delle tappe della staffetta Unicef
Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia è il titolo della staffetta promossa dall’Unicef Campania; l’iniziativa coinvolge dieci istituti scolastici dell’area metropolitana di Napoli tra cui l’istituto comprensivo Don Milani Capasso di Acerra.
Il vascello Unicef – salpato da San Giorgio a Cremano lo scorso 23 ottobre, dopo la tappa al comune di Casalnuovo – lo scorso 30 ottobre è approdato in area acerrana. I dirigenti Rita Canosa e Michelangelo Riemma – a capo rispettivamente delle istituzioni scolastiche Don Milani Capasso di Acerra ed Aldo Moro di Casalnuovo – si sono passati metaforicamente il testimone alla presenza dei rappresentanti Unicef e degli assessori del comune di Acerra.
La manifestazione ha visto protagonisti gli studenti che, con allegria e spensieratezza, hanno solcato il mare dei diritti dell’infanzia divenendo essi stessi promotori di un mondo a misura di bambino.
I piccoli acerrani hanno salutato i loro coetanei e le istituzioni convenute con canti in italiano, francese ed inglese, la manifestazione si è aperta sulle note di “Piccolo amico” “On écrit sur les murs…” e “we are the world”; l’accoglienza è continuata con la performance dei ragazzi della sezione musicale che, con sapiente maestria, hanno consentito ai presenti di viaggiare sulle note di “Tutto in un abbraccio” e “Le vie dei colori”.
La giornata – articolata in momenti di riflessione e dialogo inter istituzionale - si è conclusa con la consegna dei gadget – realizzati a mano dagli studenti dell’IC Don Milani Capasso – per gli allievi dell’IC Aldo Moro; dei piccoli segnalibro volti a far crescere in tutti la consapevolezza dell’importanza della lettura come momento di formazione e crescita individuale. Le istituzioni convenute hanno ricevuto in dono le pigotte realizzate a mano dagli alunni della scuola primaria.
La staffetta continuerà in data 7 Novembre: l’IC Don Milani Capasso si recherà presso l’istituto superiore “F. Morano” sito al Parco Verde di Caivano per la consegna del testimone.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anna Filannino >>
Rinviata la borsa mediterranea del turismo in programma alla mostra d’oltremare dal 28 al 30 maggio
Vaccino? Se non ora quando: domani il webinar di ProssimaMente
I Figli del pacco... oggi e domani
Marigliano, oggi e lunedì Open Day Virtuale del Liceo Colombo
Uncinetto per solidarietà
Aido Nola-Cimitile e Associazione ALBA a favore dei bambini.
Parte l'operazione Santa Claus: 400 giocattoli ai bambini disagiati
Marigliano, la Notte dei Congiunti
Marigliano, virtual open day al Rossi Doria
Nola, arriva il tampone sospeso
Marigliano, gli eventi natalizi del Santuario della Madonna della Speranza
Marigliano, liceo Colombo: virtual Open Day
Cicciano, operazione Open Day Online al liceo statale E. Medi
Marigliano, messa per i commercianti a San Vito
Commenti