Marigliano, pioggia di premiati al liceo Cristoforo Colombo

Anita Capasso

MARIGLIANO -  Pioggia di premiati al liceo “Cristoforo Colombo “ per i brillanti risultati scolastici. Si riconosce la meritocrazia dei ragazzi incitandoli a studiare sempre di più. Ad accogliere la kermesse, giunta alla terza edizione, è la palestra. Sul red carpet i baciati con la lode alla maturità, direttamente dal Ministero, e quelli che la scuola ha premiato in ogni classe.

Presenti autorità civili e religiose e naturalmente gli studenti e i professori. Si conferiscono le borse di studio. “ Mente e cuore: è il leitmotiv della giornata con il pensiero rivolto anche agli altri studenti che per ragioni varie non riescono a salire in vetta “: a ricordarlo è suor Adele, la neo madre superiore del convento delle suore della Carità.

A fare gli onori di casa è la dirigente scolastica Maria Grazia Manzo, che ricorda i grandi traguardi raggiunti dall’istituto da lei diretto che dopo l’ emorragia di studenti registratasi negli anni precedenti ora è in pieno boom, tanto da dover fare i conti con la carenza di aule. A dirigere la kermesse è il vicepreside Manzi. “Siamo il migliore istituto del nolano, unico e autentico liceo scientifico dell’hinterland -afferma la preside Maria Grazia Manzo- e questo lo dobbiamo ai nostri studenti.

Voglio ricordare ai genitori che non bisogna essere amici dei propri figli ma genitori”. L’abbraccio poi a suor Adele, a quella che la dirigente molto affettuosamente chiama la propria vicina di casa con cui è nata una proficua collaborazione nell’ottica della buon scuola. Intanto la preside annuncia a don Pasquale Capasso che il liceo offrirà il pranzo di Santo Stefano ai poveri della mensa fraterna.

Don Pasquale si complimenta con i ragazzi e con la scuola che ha fatto della solidarietà il perno portante dell’istruzione. Si dà il via al cerimoniale. Per la lode alla maturità tra gli applausi scroscianti vengono premiati le eccellenze ministeriali Nicola D’Onofrio, Giuseppe Sapio, Francesco Boggia, Laura Leonessa, Lucia Lo Sapio, Antonella Boccia, Antonella Monda, Anna Minale, Valeria Giordano, Nunzio Caliendo, Andrea Lombardi, Emanuela Penitente, Raffaella Mallardi.

La scuola invece premia gli alunni senza lode : Teresa Mautone, Luigi Marigliano, Federica Aurino, Martina Esposito. Per le classi prime: Sebastiano Romano, Giuseppe Murano, Fabiana Mauro, Sofia Pia Maritato, Emanuele Fusco, Ilaria Furino, Nunzia Miele, Emilia Mocerino. Laura Iavarone, e Morena Allocca. I premiati delle seconde sono Rebecca Minucci, Romolo Sapio, Matteo Lonessa, Paola Gambi, Giuseppe Salvati, Raffaella De Falco, Antonio Terracciano, Caterina Hrymnak, Catherine Astarita, Chiara Pignataro. Il top delle terze sono Emmanuel Patellaro, Antonio Sodano, Sara Vernace, Lorenzo Centore, Simone Luongo, Daniela Dano, Sara Passaro, Miryam Celiento, Autilia Squillante, Maddalena Piccolo. Per le classi quinte: Sebastiano Covone, Maria Pia Lombardi, Michele Sannino, Martina Puzone, Giuliano Russo, Federica Esposito, Perla Sposito, Luisa Napolitano e Viola D’Amore

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore