Carnevale Palmese 2018, taglio del nastro con la Canzone d’occasione

Antonio Franzese

Ecco quando si terrà l'evento, in programma al Palaquadriglie di Via Querce

PALMA CAMPANIA - Il Carnevale palmese entra nel vivo. Come da tradizione, sabato 20 gennaio a partire dalle 19.30, la “Canzone d’occasione” taglierà il nastro di partenza degli appuntamenti clou della kermesse, al Palaquadriglie di Via Querce.

A presentare l'evento saranno Angelo Martino e Ertilia Giordano. Si tratta di uno degli eventi caratterizzanti del famoso Carnevale delle quadriglie durante il quale vengono presentati i brani d’occasione scritti in lingua italiana o in dialetto napoletano i cui versi tratteggiano il profilo del maestro, il così detto Cumannante, il tema e i vari personaggi principali del gruppo.

Al testo viene abbinata una melodia conosciuta ai più, così da renderla più facile da ricordare. La canzone e la rappresentazione che l’accompagna sono oggetto di valutazione da parte di una giuria che assegna alla quadriglia vincitrice, l’ambito premio: è solo il primo assaggio di una competizione tra le Quadriglie che culminerà con l’attribuzione del palio del Carnevale. Una gara di costumi, di musica, di fantasia nei costumi e nelle coreografie che come sempre non deluderà le attese.

“Stiamo lavorando – afferma Franco Sorrentino, presidente della Fondazione Carnevale Palmese – alla crescita culturale della nostra kermesse costruendo un evento che sia capace di potenziare la sua forza attrattiva, valorizzando tutti gli aspetti della tradizione”. Ad esibirsi saranno, secondo l’ordine stabilito dal sorteggio, le Quadriglie di: Tutta n’ata storia, Gaudenti, Scugnizzi, Scusate il ritardo, A’Livella, Teglanum, Amici di Pozzoromolo, MonNellì, Studenti.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore