Marigliano, 27 Gennaio: Open Day al Manlio Rossi Doria

Redazione

L’ Istituto Tecnico “Manlio Rossi Doria” di Marigliano: il nuovo polo tecnico professionale per la crescita del territorio.

MARIGLIANO -  L’Istituto Tecnico “Manlio Rossi Doria” di Marigliano completa l’offerta formativa, aggiungendo dal prossimo anno scolastico (2018-2019), il percorso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.

Si tratta di un completamento, quasi naturale, di una filiera formativa introdotta già da diversi anni attraverso gli indirizzi Turismo e Agraria -Agroalimentare-Agroindustria, orientati ai settori economici che oggi offrono concreti sbocchi lavorativi, favorendo lo sviluppo culturale, turistico e sociale di un territorio da riscoprire per le sue risorse storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Si realizza in tal modo un polo tecnico professionale, fonte di informazioni e servizi in costante aggiornamento, in una realtà in cui il settore agroalimentare manca di riferimenti di tipo tecnico per la gestione delle coltivazioni, delle innovazioni tecnologiche e degli aspetti legati alla valorizzazione dei prodotti autoctoni del territorio.

Una visione ambiziosa della scuola fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Ianniciello, che può racchiudersi nella parola “TerritorialMente”, filo conduttore degli incontri periodici organizzati dalla nostra scuola, con la partecipazione del mondo accademico e della ricerca, e di quello professionale/imprenditoriale. Al recente convegno, tenutosi presso la sala consiliare del comune di Marigliano “Agricoltura, ambiente e territorio: strumenti di coesione sociale”, ci sono stati, infatti, gli interventi di: - docenti e ricercatori del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II; - esponenti dell’Ordine dei Dottori Agronomi; - esponenti di realtà quali Slow Food, Terre di Campania, Eccellenze Nolane. Dal confronto è emersa la conferma che lo sviluppo economico deve passare da uno sviluppo valoriale, che tenga conto della cultura, dell’ecosistema e delle tradizioni territoriali.

L'ampia articolazione dell'Istituto apre, quindi, ancora di più le porte al variegato ed esigente mondo del lavoro, nonché ai complessi e diversificati percorsi universitari, restando coerentemente in linea con i bisogni degli stakeholders territoriali. Offre, infatti, un nuovo ventaglio di opportunità di formazione e di crescita che si aggiunge agli storici indirizzi di studi, quali Amministrazione-Finanza- e Marketing (ex ragioneria), con l’articolazione aggiuntiva di Sistemi Informativi Aziendali, e Costruzione- Ambiente - e Territorio (ex geometra), passando ad uno degli indirizzi tra i più richiesti del momento, come Informatica e Telecomunicazioni.

La più recente struttura di edilizia scolastica della zona, arricchita dai laboratori costantemente aggiornati, è un reale ambiente di apprendimento efficace per i giovani, ma anche per gli adulti, poiché non bisogna dimenticare i Corsi di Istruzione di II livello (ex corsi serali) che contribuiscono ad offrire nuove soluzioni formative a chi già lavora.  

Le scelte strategiche e progettuali del Dirigente Scolastico e l'impegno didattico e organizzativo del team docente hanno contribuito, inoltre, a migliorare gli esiti scolastici e a ricevere autorevoli e numerosi riconoscimenti per tante iniziative, tra cui si annoverano quelle intraprese per l'Alternanza Scuola-Lavoro ( presso uffici pubblici e privati e aziende affermate),che consentono agli alunni di tutti gli indirizzi di mettere in pratica le competenze acquisite e di interagire con il mondo del lavoro, in un'ottica di crescita personale e professionale. Da quest'ultima considerazione nasce uno spunto di riflessione conclusiva.

 

Il benessere di una comunità dipende dalla valorizzazione dei diversi contributi apportati dai singoli: è questa la chiave di svolta di una società, è questa la mentalità vincente che ci ispira... star bene insieme per migliorarci!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250