Nola, Piazza D ' Armi cambia volto: il convegno di Legambiente

Antonio Franzese

Da Piazza D'Armi a Piazza degli Alberi. Venerdì il dibattito finale e chiusura lavori

NOLA  – Si terrà venerdì 16 febbraio alle ore 16:30, nella Chiesa dei S.S. Apostoli in via San Felice, l’atteso convegno dal titolo: “Da Piazza d’Armi a Piazza d’Alberi: Progetto di un Parco Verde e rigenerazione urbana”, promosso dalla locale sezione di Legambiente Nola, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli.

Il progetto in collaborazione con Legambiente Campania e partnership di TecnoCamper, scuola paritaria dell'infanzia Walt Disney e ProDUCKtion. Saluteranno l’Arch. Paolo Tarantino, la Fiab Napoli Cicloverde, Civitas Nola, Isde Medici per l’Ambiente Nola-Acerra e Movimento Piazza D’Armi Nola.

La presentazione del progetto di riqualificazione della Piazza D’Armi sarà affidata agli architetti Francesco Fiotti, Carmela Scala e Michelangelo Galeota.

Previsti gli interventi del Sindaco di Nola, Geremia Biancardi, del Prof. Gaetano Fusco, docente Diarc Università Federico II di Napoli, del dott. Matteo Palmisani, agronomo Lipu e di Anna Savarese, vice-presidente Legambiente Campania.

 “Tra gli obiettivi specifici che ci siamo prefissati – dichiara Annamaria Iovino, presidente di Legambiente Nola – spiccano la rinaturalizzazione dell’ambiente urbano, la restituzione dell’identità naturalistica, storica, culturale e dei luoghi; la resilienza del sistema quartiere, la restituzione degli spazi pubblici alla comunità e la partecipazione come elemento necessario nella costruzione del progetto e nella gestione delle opere collettive”.

“Il progetto di rigenerazione urbana della Caserma ‘Cesare Battisti’ – conclude Annamaria Iovino - e la valorizzazione strategica di piazza d'Armi è una straordinaria occasione per ripensare ed approfondire il destino della nostra città”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Viaggi Lucio
test 300x250
In Evidenza
test 300x250