Marigliano, una panchina rossa alla scuola di Miuli in memoria di Alessia e Martina.

Redazione

Una panchina rossa alla scuola elementare di Miuli in memoria di Alessia e Martina le bimbe uccise dalla violenza criminale del padre. Il pensiero va alla madre Antonietta Gargiulo, a cui la vita ha riservato un dolore immane. ---LOCANDINA ---

MARIGLIANO - “No alla violenza sulle donne”. Una panchina rossa per ricordare le sorelline Alessia e Martina, uccise dalla brutalità di un padre che aveva smarrito il senso dell’amore e del bene.  Il pensiero va alla madre Antonietta Gargiulo, gravemente ferita a colpi di pistola e a cui la vita ha riservato un destino troppo infame. 

Sarà inaugurata giovedì mattina davanti alla scuola elementare di Miuli per non dimenticare e invitare alla riflessione. L’iniziativa è del Crc di Miuli che ha coinvolto la scuola in questa encomiabile iniziativa nella giornata tradizionalmente legata alle donne. L’appuntamento è alle 10. In campo gli alunni che hanno preparato canti dedicati alle donne ed elaborati sul ruolo della sua figura nella società. Previti anche momenti di recitazione.

“Un 8 marzo che non sia solo mimose –sottolineano gli organizzatori- ma un’occasione per riflettere quanto ancora siamo lontani dalle pari opportunità. La violenza di genere è fortemente radicata nella nostra società. Occorre uno sforzo di tutti per superare questa mentalità . La strage delle sorelline di Latina ci ha profondamente segnati. Ci piace credere che questa sia la loro panchina dove continuano a giocare e a condividere gioie e preoccupazioni.

 Ci piace credere che questa sia la panchina dedicata alle madri, alle figli, alle bambine, alle sorelle e alle amiche e che il rosso di cui è tinta non sia il sangue, ma il colore del bene, dell’amore e del rispetto che dobbiamo provare verso le donne”. Queste  sono le riflessioni della forte componente maschile del Crc, diretto da Rosa Aliperti. Riflessioni che saranno affrontate nel corso di un dibattito che in caso di maltempo si sposterà nell’auditorium della vicina chiesa parrocchiale.

 Interverrà la cantautrice della pace Agnese Ginocchio.   Ad introdurre il dibattito sarà la presidente del CRC , Rosa Aliperti, e Sebastiano Sapio in rappresentanza dei numerosi iscritti all'associazione in prevalenza uomini.   Tra gli invitati il sindaco Antonio Carpino, l'assessore alle politiche scolastiche Nello La Gala, la presidente de Cad sociale Giovanna Giaquinto e la scrittrice Rossella Auriemma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250