Brusciano, presentate le canzoni del Giglio dell’Ortolano

Antonio Franzese

Al pranzo cerimoniale Nancy Coppola e Franco Ricciardi

BRUSCIANO – Festa dei Gigli edizione 2018 in onore di Sant’Antonio da Padova. E’ ora di conoscere le canzoni d’occasione he accompagneranno la ballata degli obelischi in programma per il prossimo 26 Agosto.

 Ieri, nella giornata della Liberazione per la strade cittadine a sfilare è stata la Bandiera dell’Associazione “Giglio Ortolano 1875”. L’occasione, la tradizionale questua con la successiva esibizione musicale e presentazione delle canzoni. Sotto il Municipio Vecchio, presso la Lapide dei Caduti della Grande Guerra l’Inno Nazionale per  il 25 Aprile e poi il Silenzio per ricordare le persone scomparse. Appena qualche settimana se ne andò Pierino Sessa, figura di primo piano nel mondo dei gigli.

 Ecco l’intera macchina organizzativa:  il Presidente dell’Associazione “Giglio ortolano 1875”, Luigi Monda e Famiglia; la  Madrina Daniela Forino; alla Presidenza dei Festeggiamenti, Maria Ruggiero con Rosita Ruggiero; i Componenti della Società Giglistica biancorossa, Luigi D’Amato e Famiglia; Pasquale Terracciano; Antonio Sposito; Salvatore Travaglino; Antonio Altruda; Antonio Borrelli; Mirco Di Maio; Pietro Di Franco; Francesco Mocerino; Antonio Ruggiero; Luigi Monda; Salvatore Iannelli, Avv. Angelo Di Palma;  il Comandante del Giglio è Luigi Monda ed il suo Vice è Antonio Marano; Il Giglio sarà portato in processione dalla “Paranza Volontari”.

 La Band che accompagnerà il Giglio dell’Ortolano sarà quella di Franco Manco. La canzone per l’Alzata, “Amica Mia”, scritta da Pasquale Viviani e cantata da Salvatore Minieri e Luigi Abate, e quella per la Girata, scritta dal Gruppo Volontari come omaggio all’antica appartenenza che attraversa generazioni di bruscianesi.  

 Il pranzo cerimoniale ha visto la partecipazione di due noti personaggi del panorama musicale partenopeo:  Nancy Coppola, ex naufraga dell’Isola dei Famosi, e Franco Ricciardi assegnatario, insieme a Nelson, del Premio David di Donatello 2018 per la miglior canzone originale “Bang bang”. 

 Il brindisi finale ha chiuso i festeggiamenti che introducono l’Associazione Giglio Ortolano alla piena partecipazione in seno alla Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250