Nola, gli studenti del Carducci premiati a Montecitorio

Redazione

Primo posto nel concorso “Lezioni di Costituzione” con il progetto Costituzione4Debate

NOLA - Il 2 giugno 2018 gli studenti del liceo Carducci di Nola saranno a Montecitorio , dove saranno premiati per il  progetto Debate

 

Il liceo Carducci, infatti,  con il Debate  si è classificato primo nel Concorso “Lezioni di Costituzione” . Uno studente della delegazione nolana parlerà alla Camera, illustrando il progetto vincitore.

 Il convegno si è tenuto a febbraio, - dichiarano dal liceo nolano - in memoria di Vincenzo La Rocca, deputato nolano all’Assemblea Costituente che fece parte della Commissione dei 75, redigendo materialmente il primo progetto di Costituzione.

 

Il Debate si è tenuto a marzo, tra sei studenti, organizzati in due squadre, chiedendosi se il “diritto al lavoro”, nell’articolo 4, rappresenti una promessa mancata della Costituzione o un progetto di cittadinanza attiva, libera e dignitosa.

Un ulteriore team di studenti ha infine prodotto il sito web costituzione4debate che documenta tutte le fasi del progetto con testi, foto e video.

Una commissione composta da Parlamentari ed Ispettori MIUR ha giudicato l’articolato ed innovativo progetto meritevole di Menzione speciale per la categoria “Ricerca e rielaborazione culturale”.”.

Il liceo nolano ospiterà prossimamente anche le selezioni regionali delle Olimpiadi di Debate. Il primo luglio inoltre, il  liceo Carducci sarà a Marigliano, dove   promuoverà il  Debate , in occasione del Festival Risonanze Filosofiche:  due squadre di studenti dibatteranno sulle politiche attive di parità tra i generi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250