Marigliano, il coro don Milani Aliperti a piazza del Plebiscito per il 2 giugno

Anita Capasso

Il coro dell'Ic don Milani-Aliperti canta alla festa della Repubblica di piazza del Plebiscito. FOTO

MARIGLIANO - Dalla periferia alla piazza più importante di Napoli con la forza della musica.  In occasione dei festeggiamenti della Repubblica, il coro dell'I.c. don Milani- Aliperti  approda a piazza del Plebiscito.   

Canti patriottici e amore verso il tricolore sono gli elementi base su cui si fonda lo spirito dell'insegnamento della musica in questa scuola,  a partire dalle elementari, dove sono state fatte ricerche a tema sulsenso dello Stato. I bambini hanno lavorato intensamente ed il loro sforzo è stato premiato. Sono entrati nel gruppo della scuola insieme ai ragazzi selezionati alle medie.

A prepararli per l'intero anno scolastico è stata la maestra Rita Lamensa, impegnata nel sociale, coadiuata dal soprano Gigia Esposito. Da Lausdomini parte ,dunque,  la carovana con i baby coristi, unica scuola di provincia scelta proprio per la qualità del corso musicale,  introdotto fin dai primi anni della elementare.

  Ad invitarla insieme al coro di voci bianche del San Carlo  e del 48° circololo didattico è stato il Prefetto. Altri studenti hanno avuto anche degli importanti riconoscimenti proprio nel settore musicale.

A settantadue anni da quel 2 giugno 1946 vengono celebrati il trionfo della democrazia, della cultura e della civiltà. Gli alunni della don Milani dedicheranno ai tanti patrioti caduti per  la patria i canti di libertà contro gli orrori della guerra e dei totalitarismi. 

"E' un bel riconoscimento -afferma la dirigente Cinthia Grossi- per la nostra scuola. E' stato messo su un bel coro. Siamo veramente emozionati per questo".    Il festival incontra i giovani della don Milani e dell'Aliperti per le letture in musica della serie di incontri per la festa della repubblica partenopea. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Farmacia dottor Luciano Vincenzo
test 300x250
In Evidenza
test 300x250