Marigliano: archeologia, profumi e sapori al Castello Ducale

Viviana Papilio

--- LOCANDINA ---

MARIGLIANO - La fitta agenda di eventi aperti al pubblico che si compirà nel mese di giugno presso il comune di Marigliano si arricchisce ulteriormente.

Un nuovo appuntamento che unisce ambiente e cultura, dal titolo “Castello Ducale – Archeologia, profumi e sapori-", si svolgerà sabato 24 a partire dalle 10:00 presso il Castello Ducale di Marigliano. L’evento, che nasce dalla cooperazione di vari enti ed associazioni, promuove la conoscenza del territorio senza limitarsi alla sola divulgazione ma favorendo il contatto diretto tra avventori e patrimonio locale. Si svolgeranno infatti una serie di laboratori archeologici con focus sull’area dell’Ager Nolanus, info point turistici e di consultazione, percorsi esperienziali che riguarderanno sapori, piante e profumi millenari.

Per l’occasione sarà aperto lo splendido giardino del Castello, vera perla incastonata sul lato nord della fortificazione che recinge l’intero complesso, dove, tra esposizioni di prodotti enogastronomici locali e non, studio delle piante e della loro simbologia, si potranno gustare le eccellenze campane da Marigliano ad Avella, da Somma a Benevento.

Troverete: l’Associazione culturale “Nati per leggere” ad illustrare e raccontare fiabe, la Pro loco di Boscotrecase per un tavolo di confronto sulla promozione dei territori campani, la Pro loco Civitatis e l’Associazione Ambiente azzurro Onlus promotrici dell’evento con la collaborazione dell’Associazione Animum Debes Mutare.

Un lavoro di squadra che mette in atto lo spirito di condivisione e reciprocità, facendo dello scambio delle proprie specificità locali e tradizionali il solo vero baluardo di aggregazione e comunità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250