Marigliano, presentazione offerta formativa del Rossi Doria

Redazione

Un interessante convegno dal titolo ”Presentazione al territorio dell’offerta formativa dell’Isis M. Rossi Doria di Marigliano”,  si terrà Il giorno 22 giugno p.v., alle ore 18:30 nel Circolo Unione di Marigliano.

Interverranno Giuseppe Ianniciello, Dirigente Scolastico dell’Isis “M. Rossi Doria” di Marigliano, il sen. Raffaele Mautone, l’on.le Paolo Russo, l’ on.le Massimiliano Manfredi, Lucia Fortini, ass. Pubblica Istruzione Regione Campania, Antonio Carpino, sindaco di Marigliano; Felice di Maiolo, sindaco di Mariglianella, Giuseppe Iossa, consigliere delegato Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Ottaiano – Terre di Campania e Esposito Mocerino Giuseppe – Netgroups.a.s.

Nel corso del convegno saranno presentate le attività proposte dal Rossi Doria nel trascorso anno scolastico. Si spazierà in tanti microcosmi didattici: si passerà dalle attività svolte dagli studenti in alternanza scuola lavoro a Malta, ai laboratori per l’attivazione delle start-up, dalla produzione diretta di prodotti biologici con l’indirizzo agrario, alle gare di robotica dell’indirizzo informatica, dal progetto Erasmus+, che ha consentito alle ragazze dell’indirizzo turismo di andare in Irlanda, al progetto “Scuola Viva”,  articolato in sette moduli, ognuno con attività attraenti e divertenti per contrastare la dispersione e il disagio scolastico. Tra essi si ricorda il modulo “Pilotaggio droni” che ha prodotto riprese uniche di luoghi di grande valore artistico del territorio, ossia il palazzo ducale di Marigliano e le basiliche paleocristiane di Cimitile.

 Non sono mancate gare di solidarietà tra studenti a favore delle Onlus “Elpis” e “Airc”, e la partecipazione commossa e attenta dei discenti alla presentazione del libro “Martina - La lotta coraggiosa di una guerriera sorridente”, testo scritto da una sfortunata studentessa recentemente scomparsa, il cui ricavato è andato in beneficenza. Come non ricordare le attività sportive organizzate autonomamente dai ragazzi, svolte con correttezza e rispetto esemplari, i Progetti “Benessere giovani” e “Garanzia giovani”, per dare nuove opportunità di formazione e lavoro ai nostri ragazzi, il corso di “Sicurezza stradale” per sensibilizzare gli allievi ad una guida corretta e consapevole, gli innumerevoli incontri con operatori e scrittori con tematiche che vanno dal  “Cyberbullismo” al “Femminicidio e Maschicidio  in Italia”, alla studentessa-poetessa Michela Valentino, giovane alunna del Rossi Doria, che ha recentemente pubblicato un libro di poesie al “Salone del libro” di Torino, alle attività di “Web Tour” col progetto “Svicolando” tra le strade di Marigliano, alla “Scacchiera vivente” dei ragazzi dell’A.F.M. durante la manifestazione Gens Mariliani.

Ma il miglior riconoscimento per l’Istituto è stato l’aver superato la fase nazionale del  “World Robot Olympiad™ (WRO™), competizione internazionale di robotica. La scuola, con gli allievi dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni, rappresenterà l’Italia (unica squadra italiana) alla “World's Adolescent Robotics Competition” (WARC) che si terrà dal 20 al 25 luglio 2018 nella città di Guiyang, in Cina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250