Marigliano, partono le Passeggiate Mariglianesi

Viviana Papilio

Itinerari a piedi alla riscoperta del territorio cittadino.

MARIGLIANO - A Marigliano si può essere cittadini virtuosi? Ebbene sì. La risposta ci arriva dalla bella iniziativa organizzata da tre giovani mariglianesi a cui si deve l’originale idea di promuovere delle passeggiate sul territorio in luoghi di rilevanza storica o artistica.

Si tratta di Andrea Amato, Giovanni Villano e Saverio Monda, fini conoscitori di storia e cultura locale e da sempre attivi, ciascuno impegnando le proprie abilità e competenze,  nella promozione e divulgazione delle stesse.

La prima delle “Passeggiate Mariglianesi” , rivolte a chiunque voglia prenderne parte, si svolgerà domenica 22 luglio, e ha come tema la scoperta di Vasca San Sossio, un luogo che non merita di essere conosciuto soltanto in quanto area prescelta per il conferimento illecito di rifiuti.

L’appuntamento è alle 18,30 presso la Chiesa Francescana di San Vito, da lì si partirà per la riscoperta dell’area passeggiando sui bordi recentemente ripuliti, passando per il monumento della Madonnella della Vasca e concludendo il percorso a Masseria Sentino.  Durante l’itinerario, i nostri ragazzi si soffermeranno su curiosità e dettagli  per lo più ignoti, ad esempio la storia della canalizzazione dei flussi d’acqua che scendevano a valle dal Monte Somma. Il resto lo si potrà apprendere prendendo parte all’evento.

A ben guardare, le passeggiate parlano intrinsecamente del bisogno di riappropriazione degli spazi cittadini, che è probabilmente il modo più efficace di cui si dispone per difendere il luogo che si abita da incuria e vandalismi. Ecco, dunque, un ulteriore buon motivo per approfittare della generosità di Andrea, Giovanni e Saverio, facendosi accompagnare in giro per la città muniti di tanta curiosità… e scarpe comode.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250