Dal giglio alla Corona: Brusciano punta sulla cultura.

Anita Capasso

BRUSCIANO -  Dal giglio alla Corona: l'oro bianco del Regno di Napoli. Questo il tema dell'evento che si terrà nella cittadina di Brusciano, a partire dalle ore 18 del 27 agosto in concomitanza con la festa dei gigli.  In piazza  XI Settembre sarà portata la lavorazione artigianale delle porcellane di Capodimonte e gli abiti d'epoca per riscoprire i fasti del passato e puntare sulla cultura per il rilancio sociale.

A promuovere l'iniziativa è l'associazione Aps  Megaride Falcones    L'intento è quello di avvicinare alla storia i cittadini  facendo leva sui giovani, con la convinzione che solo con la conoscenza dei gloriosi trascorsi si possono gettare le basi della rinascita culturale sociale delle nostre terre.

" L' evento che abbiamo organizzato -spiega Rosy Saggese-  in concomitanza della festa dei gigli è per far conoscere ad un vasto pubblico i fasti e le eccellenze del periodo borbonico, infatti Ferdinando II re delle due Sicilie è stato il fautore della rinascita di Napoli e di tutto il regno, a lui dobbiamo tanto,  compreso la costruzione della prima ferrovia la Napoli-Portici e l'industria che costruiva le locomotive "Pietrarsa", le antiche Fabbriche di San Leucio e tanto altro ancora".

Tra le eccellenze napoletane,  che saranno  portate  in piazza figurano la storia della porcellana delle Fabbriche Reali di Capodimonte. Si tratta di una  tradizione plurisecolare che i maestri del Capodimonte  mostreranno  dal vivo dando corso alla lavorazione della porcellana. Il tutto  accompagnato dall'esposizione dei  manufatti di grande pregio.

 Si darà corso anche ad una scena teatralizzata. Tema:  l' acquisto di un manufatto da parte di un nobile. Saranno esposti degli abiti d'epoca e una  costumista  partner dell' evento spiegherà come era la procedura della vestizione delle dame e dei cavalieri.

Ci sarà anche una sfilata dei figuranti che  passeggeranno per le vie del paese con gli abiti d'epoca. Il tutto merito di APS Megaride Falcones, Associazione nata dalla passione di un gruppo di persone che, provenendo da esperienze diverse nel campo della rievocazione storica e della living history hanno deciso di dedicare le loro energie alla valorizzazione del proprio territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250