Cicciano, al Liceo Medi tre incontri sulla legalita': ecco le date

Antonio Franzese

Legalità, cittadinanza e costituzione. Parte al Liceo Medi di Cicciano un progetto articolato in tre incontri rivolto ai giovani allievi:

CICCIANO. Legalità, cittadinanza e costituzione. Parte al Liceo Medi di Cicciano un progetto articolato in tre incontri rivolto ai giovani allievi:  "I Giovani Sentinelle della Legalità". Gli appuntamenti sono promossi dalla Fondazione Antonino Caponnetto.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di costruire un'esperienza di cittadinanza , di formazione , di costume civico coerente con i valori della nostra Costituzione. Al termine dei tre incontri si terrà una conferenza finale.

Nel primo incontro , ad Ottobre, presso l'aula magna dello stesso istituto, si parlerà della figura di Antonino Caponnetto: la sua lezione sulla mafia e sulle organizzazioni criminali, le storie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Durante l'incontro sarà proposto agli alunni di occuparsi di un tema di interesse generale.

 Il secondo incontro si svolgerà tra Febbraio e Marzo, di pomeriggio, presso la sede del Comune di Cicciano. Gli allievi si confronteranno con gli amministratori locali e i cittadini sul tema scelto, studiato e approfondito.

 Il terzo incontro si svolgerà poi a Maggio presso la sede della Regione Campania. Per l'occasione i ragazzi avranno modo di scambiarsi le loro esperienze e i relativi progetti. Ad Ottobre ,infine, si terrà la conferenza finale a Firenze con il coinvolgimento delle scuole, delle istituzioni locali, regionali e nazionali.

 I documenti prodotti dagli allievi saranno pubblicati in un volume a cura della Fondazione Antonino Caponnetto. A coordinare l'iniziativa il Prof. Salvatore Alaia, ex Sindaco di Sperone, che con grande passione ancora una volta ha voluto mettersi in gioco per cercare di coinvolgere i giovani, i veri protagonisti del futuro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250