Laurinienses: si presenta la villa Romana

Anita Capasso

LAURO - Laurinienses:  in un volume la storia della villa romana di eta' imperiale.
A presentare la ricerca e' l' associazione Pro Lauro. L' appuntamento e' per  sabato prossimo, 27 ottobre 2018, alle ore 16,00 presso il Convento di S.Giovanni del Palco. Si  illustra  la Villa  sita nell' omonima località, al confine tra i comuni di Lauro e Taurano.

Un sito archeologico che, a distanza di circa un trentennio dalle precedenti pubblicazioni curate del compianto prof. Werner Johannosky e dalla dr.ssa Elena Laforgia, torna motivo di studio e ricerca con una monografia curata dall’appassionato suo studioso emiliano Lauro Paolo Farioli che interverrà sabato prossimo unitamente alla stessa Laforgia e, in rappresentanza della Soprintendenza di Salerno Avellino, alla dr.ssa Raffaella Bonaudo.

Preceduto da un’introduzione del compianto prof. Pasquale Moschiano il volume si articola nella descrizione dei numerosi ambienti termali della villa che però ha il suo pregio nel bellissimo Ninfeo, ricco di decorazioni musive ed oggetto di una descrizione accurata che ne mette in risalto le caratteristiche strutturali ed artistiche.

La presentazione del volume, che arricchisce la conoscenza di tutti noi su un sito panoramico di straordinaria bellezza ed importanza sarà preceduta dalla visita allo stesso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250