Marigliano, Dante Alighieri: il Nostro Open Day un evento di grande successo

Redazione

Scuola aperta sabato 15 Dicembre 2018.--- FOTO ---

MARIGLIANO - Il 15 Dicembre la nostra scuola ha aperto le porte per accogliere le famiglie degli studenti già iscritti e di quelli futuri.

La presenza attiva degli alunni e degli operatori della scuola testimoniano il grande successo dell’Open Day della “Dante Alighieri. Nel costruirlo ogni vera autentica esperienza di cultura è stata  esplicitata e si è creata in  uno spazio unico in cui gli allievi hanno manifestato idee, pensieri, concetti, riflessioni. Uno dei tanti obiettivi di questa giornata è stato stimolare i  processi creativi che permettono ai ragazzi  di utilizzare le proprie competenze in un contesto metadisciplinare, incentivare ogni forma di espressione comunicativa attivando elaborazioni di comprensione critica attraverso il confronto tra lavori autoprodotti.

E’ stata l'occasione per rendere vivo e produttivo il contatto tra la scuola e il territorio elemento fondamentale per una crescita completa e complessa dei nostri alunni .Grandi emozioni ha suscitato la rappresentazione scenica de “La cantata dei pastori” allestita dalla prof.ssa Bruno Brunella con l’aiuto delle professoresse Palma, Pellegrino, Puzone e Zanfardino.

Atmosfere suggestive sono state vissute nell’aula polifunzionale dove si è esibito il coro “Dantensemble”  e alcuni alunni solisti scelti tra i nostri allievi  e diretti con grande maestria dai proff. Sorbo e Restaino.

La vendita dei manufatti creati nel laboratorio di arte a cura dei professori Caccavale, Bianco Giovanni, Bocchino e Nigro, hanno ricreato quell’atmosfera tipica dei mercatini di Natale che hanno deliziato tutti i visitatori della scuola.

Momenti poetici molto divertenti ci sono stati regalati dagli alunni che hanno recitato una raccolta di poesie napoletane con il coordinamento delle professoresse Panico, Calabria Giovanna, La Cava  e Napolitano Antonia.

I laboratori scientifici, organizzati dalle professoresse Esposito Teresa e Zanfardino Margherita,hanno dato saggio delle competenze raggiunte dai nostri alunni in questa prima fase dell’anno scolastico.

Un “fantastico viaggio” è stato quello proposto dai professori Caliendo Giovanni,Di Maio, Caccavale, Restaino, Capua, Corvino, De Lorenzo e Tramontano con un compito di realtà che ha dimostrato la capacità degli alunni di gestire e risolvere problemi posti da situazioni concrete, che mettono in gioco conoscenze abilità e competenze.

La palestra gremita per non perdere l’esibizione dei nostri alunni che hanno preparato splendidi coreografie natalizie grazie alla professoressa Napolitano Felicia che ha saputo interpretare le emozioni del Natale attraverso la musica e la Danza.

Non poteva mancare la vendita dei dolci a taglio o interi grazie all’impegno dei genitori che hanno donato alla scuola un po' del loro tempo dando anche saggio della loro bravura in cucina.

La vendita dei dolci ha visto coinvolti diversi alunni di varie classi coordinati magistralmente  dai Docenti De Filippis, Caliendo Giovanna, Calabria Filomena, Iorio, Rescigno e Nunziata.

Il clima festoso e collaborativo che ha visto coinvolti Docenti, genitori, alunni e rappresentanti delle istituzioni locali nella persona del Sindaco della città di Marigliano, Avvocato Antonio  Carpino, ha contribuito in maniera incisiva al successo ottenuto in questa magica serata e ci si auspica che questa collaborazione possa continuare in futuro affinché la nostra scuola possa sempre essere un “fiore all’occhiello”  per questo paese.

 Prof.ssa Giugliano Lucia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250