Marigliano, Rossi Doria: ricicliamo.

Redazione

Vivi Sostenibile#iocitengo. --- LOCANDINA ---

MARIGLIANO - Il prossimo 18 maggio presso l’aula magna dell’istituto Superiore Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano, si terrà l’evento conclusivo del progetto: “Ricicliamo” - Vivisostenibile#iocitengo.

 I docenti del dipartimento di Scienze e Geografia, coordinati dalla prof.ssa Guarino Rosa, hanno voluto promuovere, partendo da una campagna di comunicazione/sensibilizzazione riguardo ai temi della raccolta differenziata dei rifiuti, l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di comportamenti volti a migliorare l’ambiente e l’uso responsabile delle risorse.

L’obiettivo, hanno affermato i docenti, è quello di educare alla responsabilità, far apprendere la regola delle “4R” per produrre meno rifiuti ed evitare lo spreco, mettere in atto la “Quinta R” ovvero la raccolta differenziata, la trasformazione da rifiuti a risorse.

Le azioni messe in campo sono state molteplici e hanno coperto un arco temporale di alcuni mesi (da ottobre a maggio).

In una prima fase gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad una gara a squadre (tra classi) sulle tematiche dei rifiuti e della raccolta differenziata con esperti del team di Green Game, concorso didattico culturale riservato alla regione Campania. Una seconda fase ha riguardato il coinvolgimento fattivo degli alunni nella raccolta di lattine e bottiglie di plastica per valutare il consumo pro capite di tali rifiuti. L’idea è nata dalla constatazione dell’enorme quantità di rifiuti prodotti giornalmente, derivanti in modo particolare dal consumo di bevande (acqua e bibite in lattina).

Infine è stato bandito un concorso a tema, rivolto anche alle scuole medie del territorio e patrocinato dal Comune di Marigliano, in cui gli allievi sono stati invitati alla realizzazione di spot e/o video, inerenti la raccolta differenziata, il funzionamento del ciclo virtuoso dei rifiuti, la trasformazione dei prodotti recuperati.

Sarà proprio in occasione della manifestazione conclusiva che saranno premiati i migliori lavori realizzati e presentati i dati relativi alla raccolta effettuata in istituto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore