Marigliano , eventi turistico culturali tra maggio e giugno

Redazione

A cura della Proloco Civitatis Città di Marigliano e dell' Associazione Ambiente Azzurro onlus Agronolano --- LOCANDINE ---

MARIGLIANO - Marigliano è sicuramente un antico centro di origine romana, il suo territorio, completamente pianeggiante fa parte della più vasta pianura campana attraversata dai Regi Lagni.  La pro Loco "Civitatis della Città di Marigliano" e l' Ass.Ambiente Azzurro onlus Agronolano  vogliono partire da qui per rivalutare un territorio che ha tanto da offrire:basta ricordare ,il centro storico ,le periferie del territorio comunale , il reticolo dei canali dei Regi Lagni che insistono sul territorio , le potenzialità turistiche riconducibili ad insediamenti archeologici ( Centro Storico,Villa romana,strada consolare Popilia),ai beni artistici di pregio conservati nelle chiese ( dalla Collegiata con annessa Annunziata a san Vito e in gran parte delle chiese o cappelle sparse sul territorio bisognose di restauro delle opere e di una catalogazione che ne attesta l'origine e il pregio storico/artistico); al Centro Storico per scoprire le testimonianze storiche ancora presenti che attestano l'origine romana della Città.

  A tale scopo  saranno,di intesa, organizzate visite guidate dalle Associazioni  che permetteranno ai partecipanti di scoprire luoghi e monumenti nel centro e apprezzare la valenza culturale delle opere d'arte di pregio, conservate nelle Chiese .

 Il reticolo dei canali dei Regi Lagni poi potrà offrire un itinerario nel territorio di Marigliano che farà scoprire una realtà botanica e acquitrinosa in degrado ma con una valenza storica , ambientale e paesaggistica  di primo ordine per la presenza in loco del Lagno Frezza con le sue sorgenti superficiali, il parco agricolo delle Masserie con annessa villa romana e necropoli risalente al II secolo d.c. . Le Associazioni promotrici con queste attività vogliono risvegliare nei cittadini e nelle Istituzioni il senso di appartenenza e le potenzialità turistiche e di accoglienza che questo luogo può esprimere.

Cronoprogramma.

Dal mese di Marzo p.v. di ogni sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:00, si stanno già svolgendo le visite guidate nel centro Storico di Marigliano e nel territorio per apprezzare e conoscere la storia locale.

Itinerario storico/paesaggistico: via Sentino e via Nuova del Bosco dove insiste la villa Romana e la via consolare romana Popilia.

Itinerario Storico/architettonico/Culturale: Centro Storico, Castello Ducale , Palazzo Verna , Chiesetta dell'Annunziata, Chiesa Santa Maria delle Grazie e Santuario di San Vito fuori le Mura.

 Museo Archeologico di Nola , dove sono conservati reperti archeologici della protostoria e della storia antica dell'agro nolano  vesuviano. 

Maggio 18 p.v. dalle ore 16:00 alle ore 20:00 , ci  saranno le visite guidate nel centro storico.

In contemporanea, nell'ambito del progetto "Scritto sulle pietre antiche" del liceo C. Colombo di Marigliano, ci sarà una  mostra didattica sulle rilevanze archeologiche locali e sulle pietre utilizzate per produrre manufatti architettonici in  collaborazione con gli alunni delle classi del prof. Felice del Prete,  docente di Storia dell'Arte.

 Maggio  26  alle ore 7:30 Cicloturismo "Randonnè": partenza ore 7:30 e accoglienza con degustazione in Largo San Francesco, località Faibano di Marigliano, con la prima tappa al Castello Ducale di Marigliano.

Maggio 31 ore 17  nella Sala consiliare del Comune di Marigliano  ci sarà la presentazione del IV volume della collana "Territorio e Archeologia" curata dall'archeologo Nicola Castaldo.

 GIUGNO - Sabato 1  dalle ore 20:00 alle ore24:00, degustazione delle eccellenze campane con raccolta fondi per le famiglie più bisognose della nostra Comunità su indicazione degli organi istituzionali preposti. Evento promosso nell'ambito della manifestazione "Sagra della Patata Novella".

  Dall'08 Giugno al 28 Luglio, infine,si svolgerà il campo estivo  con attività di  laboratorio/ ludiche/sportive per ragazzi e bambini dai 3 ai 12 anni.

 Tutti gli eventi saranno realizzati in collaborazione dalla Proloco Civitatis Città di Marigliano  e dall'Associazione  Ambiente Azzurro Agronolano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore