Marigliano, mostra didattica Scritto Sulle Pietre Antiche

Redazione

MARIGLIANO -  Il 18 maggio presso lo storico palazzo del ‘700 ,  ex complesso monastico carmelitano dei santi Giuseppe e Teresa, antica denominazione del palazzo Verna,  si svolgerà un evento di archeologia e luoghi storici che dà lustro alla nostra città.

Il Palazzo Verna occupa un’insula del centro storico di Marigliano, già dal 1300, ampliato nel Cinquecento e nel Seicento.  Divenne casa gesuitica nel XVIII secolo e poi sede della scuola “Antonia Maria Verna”, fino al sisma del 1980 che danneggiò gravemente la monumentale struttura.

L’evento è interamente dedicato all'archeologia locale, che comprende i  circa millecinquecento metri quadrati di storia in località Faibano di Marigliano, con ritrovamenti di quattro tombe, di cui una con un bambino sepolto in un' anfora, tutte contrassegnate con un misterioso "logo", che assomiglia a un labirinto, ed una villa, con un lussuoso ninfeo intarsiato in marmo.

La scoperta rivela la storia dell'antica Marilianum, delle cui origini sannitiche finora non c' era stata nessuna  traccia.
Cs

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore