Palma Campania, Ratto sotto le Stelle: un assaggio di Carnevale

Mariacarmen Fiorenza

PALMA CAMPANIA - Sabato 8 febbraio 2020 Palma Campania,  la goliardica città del Carnevale, si tingerà dei colori “carnascialeschi” per mettere in scena il famoso rito del “Ratto sotto le stelle”.

Si tratta di un rito di passaggio in cui i maestri di quadriglia, che hanno diretto il Carnevale dell’anno precedente, passano il vessillo ai nuovi maestri di quadriglia, che guideranno la ventura celebrazione del Carnevale.

“Il passaggio di bacchetta”, in gergo cittadino, è detto quest’anno dalla Fondazione Carnevale Palmese “Ratto sotto le stelle” .  A partire dalle ore 17:00 i maestri delle nuove quadriglie si recheranno presso le abitazioni dei propri predecessori per “rubare” il proprio gagliardetto, il vessillo che verrà esibito durante tutte le uscite ufficiali dei gruppi.

A conclusione del “ratto” verranno premiati tutti i maestri di quadriglia dell’edizione 2019, i cui nomi,“scritti tra le stelle”, verranno posti, incisi su una stella , sul muro ad essi dedicato, ai piedi del castello aragonese. I gruppi, a questo punto, si trasferiranno  in via Frauleto per effettuare il taglio del nastro del Villaggio delle quadriglie, luogo in cui avranno luogo dal 17 al 22 febbraio  le prove musicali e coreografiche in vista dei fatidici festeggiamenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Mariacarmen Fiorenza >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250