Nola, memoria, architettura e paesaggio con Angelo Amato De Serpis.

Anita Capasso

Memoria, architettura e paesaggio: : sabato 11 dicembre 2021, alle ore 17:30, presso il museo Archeologico di Nola, via Senatore Cocozza, n. 2.

Disvelare edizioni, infatti,  organizza il convegno MEMORIA, ARCHITETTURA, PAESAGGIO E DESIGN: LA RIGGIOLA NAPOLETANA e presenta il volume I della serie CULTURE E TERRITORI.

«Un luogo di incontro, di confronto e di riflessione su argomenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo, per consolidare i rapporti tra persone, culture e territori, e valorizzare la condivisione delle diversità, alimentando il confronto e il dialogo». [dall’editoriale di Tonino Notaro]

Un progetto ambizioso che indaga i temi stringenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo: azioni culturali e sociali, contrasto alle mafie, biodiversità e sostenibilità, tipicità e tradizioni, storie e comunità, beni culturali e paesaggistici, riflessioni.

«Sovente accade, anche agli studiosi, di associare un luogo ad un materiale particolare. Ciò non accade per la città di Nola e il suo territorio in relazione alla ceramica. Eppure, a ben vedere e a leggere attentamente i ‘contenuti’ dell’architettura diffusa nei luoghi, possono riscontrarsi condizioni particolari ed esperienze, sul piano testimoniale, di indubbio interesse e valore. Per certi versi, dopo che il Museo Storico Archeologico di Nola si è ritrovato, negli anni scorsi, ad ospitare ed accogliere, in sua custodia, la cospicua e preziosissima Raccolta di riggiole napoletane ordinata da Diodato Colonnese – con oltre quattromila esemplari di manufatti maiolicati –, la città si candida ad essere uno dei centri di maggior consistenza per lo studio e la documentazione di uno dei più interessanti e storici materiali prodotti dalla creatività dell’uomo».
[Saluti:

Giacomo Franzese

Direttore del Museo Archeologico di Nola

Presiede:

Angelo Amato de Serpis

Coordinatore editoriale Culture e Territori

Intervengono:

Saverio Carillo

Docente di Restauro, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Giovanni Mattiello

Architetto – Specializzando, Università di Pisa

Antonia Solpietro

Direttrice Ufficio Beni Culturali Diocesi di Nola e Coordinatrice editoriale Culture e Territori

Giovanni Spizuoco

Assegnista di ricerca in Restauro, Università della Calabria

Partecipano:

Don Paolino Franzese

Parroco della Parrocchia Immacolata di Saviano

Tonino Notaro

Direttore editoriale Culture e Territori

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore