Marigliano, torna a splendere la cinquecentesca pala d'altare di Decio Tramontano

Redazione

Un importante evento, che intreccia arte e fede, si terrà lunedì, 13 dicembre, a Marigliano. Presso la Chiesa dell'Annunziata, alle 17, si svolgerà, infatti, la presentazione del restauro de Il compianto dell’Insigne Collegiata di Santa Maria delle Grazie, pala d’altare dell’artista cinquecentesco Decio Tramontano.

 

«Nel giorno della memoria di santa Lucia - sottolinea monsignor Pasquale D’Onofrio, parroco di Santa Maria delle Grazie - diamo nuova vita a quest’opera di Tramontano, dopo un accurato restauro. Possiamo ammirare una delle pale più interessanti della sua produzione. Il patrimonio artistico a Marigliano continua a prendere luce».

 

Dopo i  saluti del vescovo di Nola, Francesco Marino, del sindaco di Marigliano, Giuseppe Iossa, e di Teresa Elena Cinquantaquattro, soprintendete Abap per l’area metropolitana di Napoli, interverranno: Antonia Solpietro, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Nola; Stefano De Mieri, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Aldo Guida di Arco-Restauri; Palma Maria Recchia, funzionario restauratore della soprintendenza Abap per l’area metropolitana di Napoli; Pasquale D’Onofrio, parroco della comunità di Santa Maria delle Grazie.

 

Modererà l’incontro Mariangela Parisi, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Nola.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore