
Redazione
Le opere di Bozzaotra e Silvestrino
MARIGLIANO - FenomenaNoveArt porta alla luce un sensazionale video documentario del 1970, targato Leo de Berardinis. Si tratta della rappresentazione teatrale itinerante del 1970 con tanti figuranti mariglianesi tra uomini e donne. Merito e’ del fotografo Enzo Beneduce che puo’ essere definito un documentarista a pieno titolo.
Marigliano non ha mai dimenticato quei momenti in cui la città era un centro culturale importante e innovativo, che faceva scuola in tutto il circondario. Si riprova con la novena artistica. Don Lino D’Onofrio dà il via alle orazioni e gli artisti dipingono. Con il sesto appuntamento i riflettori sono stati indirizzati sul tandem Oreste Silvestrino e Claudio Bozzaotra. Don Lino dà il via alla novena e contemporaneamente i colori scorrono su tela. A fine messa le opere sono state terminate e ammirate.
Claudio Bozzaotra spiega:“Il martirio di San Sebastiano è stato doppio. Prima legato all’albero e colpito dalle frecce e poi successivamente martorizzato. L’opera esprime il tema del doppio messa in mostra attraverso il modello classico del santo risaltato anche dallo sfondo dello specchio, impreziosita dalla scarnificazione resa possibile dalla scomposizione che mette in risalto anche tratti surrealisti”.
Oreste Silvestrino precisa:“La tela rappresenta un ominide raffigurante il santo che non è colpito da frecce per intercessione dell’Altissimo che ha assorbito le sofferenze del martire e per questo lacrima sangue. L’esigenza dell’artista è fare della sua realizzazione un’espressione che non è presente in natura. L’opera si presenta in una prospettiva onirica”.
Due artisti davvero originali che uniti ai tanti artisti hanno dato vita ad una splendida vernissage con l’intento di faci capire che il bello è ancora possibile.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>
Brusciano, maggio di eventi culturali e di solidarietà
Acerra, festa della musica e della legalità
Marigliano, successo per il Premio sulla legalità e il convegno su Agrimonda
Marigliano, i premiati delle Primarie dal centro di cultura S. Quasimodo
Marigliano, school coaching day all'Istituto Manlio Rossi Doria.
Torna la Regata dei Tre Golfi.
Marigliano, giornata della prevenzione: pienz' a salute
Ottaviano, torna l’evento La Montagna Ci Invita
Aspettando il Giro d'Italia alla Città Metropolitana di Napoli
Congresso sul tema Inter-disciplinarità nella Salute Mentale. Nuovo modello culturale, educativo e normativo
Marigliano, successo per l’evento dedicato all' agroalimentare a km 0 e al turismo minore
Emozioni in rap alla elementare Viviani di Casalnuovo
Somma Vesuviana, in poche ore tre eventi culturali di alto profilo
Ottaviano, torna la festa di San Michele
Commenti