Mariglianella, le opere vincitrici del concorso Dante e l’Amore

Redazione

MARIGLIANELLA - Promosso dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella, il “Concorso letterario per studenti destinato agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella singolarmente o come gruppi o come classe”, ha avuto un buon riscontro nella partecipazione di tanti giovani studenti. L’iniziativa culturale suggerita dal Consigliere Comunale e Capogruppo di Maggioranza, Giovanni Corbisiero, per il Settecentenario della morte del “Sommo Poeta” (1265-1321), ha dato la possibilità a questi giovani di concorrere con le loro opere, frutto della loro libera creatività, in una di queste tipologie, come fissato nel bando comunale: Canzone; Disegno; Poesia; Riscrittura creativa di un passo della Divina Commedia; Sceneggiatura di una rappresentazione teatrale; Tema; Video.

 

 

Le opere vincitrici sono state decretate dalla giuria così composta: Maria Grazia Avallone; Giovanni Corbisiero; Anna Filannino; Giovanni Maione; Vincenzo Peluso; Angelo Porcaro e Giovanna Afrodite Zarra. Le opere, prima rese anonime, sono state consegnate ad ognuno di loro per una propria autonoma analisi e dopo l’assegnazione di singoli punteggi è stata fatta una media che  ha portato alla definizione del seguente podio.

Primo classificato, Elaborato n. 10: “Intervista Doppia” di Dante e Beatrice, un video scritto, interpretato e montato dal trio, Matteo Pasquale Di Maio; Mario Panico e Benedetta Sorrentino della 3ª D.

Secondo classificato, Elaborato n. 15: “Il Viaggio di Dante” in una canzone scritta, testo e musica,  suonata e cantata, da Rosa Maria Esposito della 2ª D. Terzo classificato, Elaborato n. 14: “#AmoreaPrimaVista” disegno collage a quattro mani, di Luigi Allocca ed Emanuela Monda della 2ª A.

Prossimamente l’Amministrazione Comunale provvederà ad una pubblicazione in E-Book comprendente tutte le opere partecipanti al concorso letterario “#Dante e l’Amore”, intanto il sindaco Arcangelo Russo, ha rivolto il suo ringraziamento «alla Giunta Comunale, al consigliere Corbisiero, a tutti gli studenti, ragazze e ragazzi, che si sono cimentati in questo concorso dantesco, ai loro docenti dell’I. C. “Carducci”, alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Avalllone e a tutti i componenti di giuria, ed ai collaboranti studenti universitari, Elio Parascandolo e Pier Francesco Pastore. Rivolgo -ha concluso il primo cittadino-le  congratulazioni ai vincitori, dando l’arrivederci a tutti in Sala Consiliare per un convegno pubblico in presenza e la cerimonia di consegna dei premi, appena lo permetterà l’auspicata e prossima chiusura dell’emergenza sanitaria da Covid-19».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore