Comicon International Pop Culture Festival

Paolo Isa

Da domani al 25 aprile- Mostra d'Oltremare Napoli

NAPOLI - Dopo due anni di assenza, Comicon 2022 si svolgerà dal 22 al 25 aprile presso la Mostra d’Oltremare con un ricco programma di oltre 300 ospiti, 500 eventi e 350 espositori di tutte le aree del festival: Fumetto, Serie TV & Cinema, Videogioco, Gioco, Asian Village, Neverland e Comicon Kids.

Il ruolo di Magister dell’edizione è stato affidato a Davide Toffolo, uno degli innovatori e agitatori culturali che hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni Duemila, e che sarà al centro di numerosi incontri e di due mostre - una dedicata al suo percorso artistico, e una da lui curata e dedicata all’adolescenza vista da dieci talenti del fumetto italiano - e sarà protagonista di uno speciale concerto della ‘superband’ composta da Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno.  

L’affiche del festival è firmata da Frank Miller, creatore di Sin City, 300, Batman: Il ritorno del cavaliere oscuro e uno dei più noti e celebrati fumettisti viventi, il cui artwork inedito è stato affidato per la colorazione a un grande talento del fumetto italiano, Emiliano Mammucari. 

Tra gli ospiti internazionali più prestigiosi dell’edizione della ripartenza: il creatore di Gran Turismo Kazunori Yamauchi (Giappone); i fumettisti Frank Cho (Usa), Johnny Ryan (Usa), Ruppert & Mulot (Francia); le attrici Yolanda Lynes (Usa) e Krista Kosonen (Finlandia). 

Tra i grandi ospiti italiani: i fumettisti Zerocalcare, Tanino Liberatore, Sio, Giuseppe Camuncoli, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Mirka Andolfo, Pera Toons; gli attori Salvatore Esposito, Greta Scarano, Adriano Giannini; gli scrittori Maurizio De Giovanni e Licia Troisi; l’autore e conduttore televisivo Valerio Lundini; i musicisti e gli attori Giancane, Gli Ultimi, Sick Luke, Melancholia; il divulgatore scientifico Dario Bressanini; i pro player di videogames Pow3r, Jiizuke, Sekuar, Paolocannone, Nello Nigro; i content creator Kurolily, Sbriser, Grax, Sabaku no Maiku, Dario Moccia; i game designer Immanuel Casto e Spartaco Albertarelli; la modella Riae; il cosplayer Leon Chiro.

Come tradizione, per la sezione Fumetto, saranno assegnati i Premi del Palmarès Ufficiale di Comicon composto dai Premi Micheluzzi, destinati a ricompensare opere italiane, e dai Premi Comicon, dedicati alle opere internazionali. Composto da 10 riconoscimenti competitivi, il Palmarès Ufficiale del festival sarà svelato nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per domenica 24 aprile 2022 alle 19.30 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo, sito all'interno della Mostra d'Oltremare. La cerimonia sarà presentata da Valerio Lundini.

In attesa di scoprire i vincitori, Comicon  annuncia in anteprima che quest'anno il Premio Speciale alla Carriera va al maestro del fumetto Eiichiro Oda, creatore di One Piece . Un premio che arricchisce il vasto programma di celebrazioni per il manga dei record che proprio a Comicon taglia l'importante traguardo del n. 100.

Ampio e qualificato il programma delle oltre 20 mostre distribuite presso la sede fieristica e in città, a partire dalle due mostre legate al Magister Davide Toffolo - una monografica dedicata alla sua carriera, e una sul tema dell'adolescenza, da lui curata - e dalla grande mostra al ann - Museo archeologico di Napoli “Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del Vulcano”. Le oltre 10 mostre distribuite nella sede della Mostra d’Oltremare metteranno al centro artisti come Frank Cho, Sio, AkaB, Roberto Saviano, David Cronenberg, ma anche la grande saga del “manga dei record” ONE PIECE, un libro sul film di Don Chisciotte mai girato da Totò, e il ricco filone dei fumetti creati da gamer e streamer intitolata “Fumettogamers. Avventure, disegni, videogames”. 

Per la sezione Serie TV e Cinema: numerose anteprime nazionali di film e serie tv sia italiani che internazionali, alla presenza dei cast e dei registi, all’insegna tanto del grande cinema italiano quanto delle grandi produzioni internazionali “di genere” (fantastico, thriller, fantascienza, horror). Spazio quindi a proiezioni e incontri dedicati a grandi icone dell'immaginario come il film The Batman, l’attrice di Black Widow Yolanda Lynes, contenuti inediti di Top Gun: Maverick, le anteprime italiane della premiata serie Mister 8 alla presenza della protagonista Krista Kosonen, un nuovo episodio della serie sci-fi Halo, e la proiezione dell’action sudcoreano Shark The Beginning. Tra le anteprime esclusive del cinema e delle serie tv italiane: Bang Bang Baby (alla presenza di Michele Alhaique, Adriano Giannini, Dora Romano, Arianna Becheroni), La Cena Perfetta (a cui parteciperanno Davide Minnella, Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo), American Night (con Alessio Della Valle e Fortunato Cerlino in sala), The Bunker Game (con tanto di incontro con Roberto Zazzara, Lorenzo Richelmy e Serena De Ferrari) e Io e Lulù. A questi si aggiungono l’anteprima esclusiva di un originale documentario su uno dei più influenti fumettisti e creator digitali, Sio e numerosi anime giapponesi in collaborazione con Crunchyroll, tra i quali Dance Dance Danseur, Attack On Titan, Demon Slayer, The Quintessential Quintuplets e altri titoli.

Comicon 2022 annuncia anche la nascita di PizzaCon, una nuova area tematica legata al mondo pizza, in grado di catturare e unire le diverse anime del festival, attraverso incontri e una speciale attenzione alla vendita di pizza “d’autore”. Da un lato PizzaCon offrirà diversi appuntamenti sotto il cappello “PizzaCon presenta” che spazieranno tra diversi argomenti sviluppati nelle aree del festival, dall’impatto del cibo italiano nella cultura giapponese al ruolo dei social nella comunicazione della pizza, con Egidio Cerrone, la mente di Puok e Fatelardo, oppure Andrea Rossi di Alici come Prima. Dall’altro, PizzaCon garantirà un nuovo approccio alla consueta vendita di pizza ai visitatori: alcune delle più note e apprezzate pizzerie italiane - Pizzeria Errico Porzio, l’Antica Pizzeria Da Michele, Pizzeria Da Lioniello, Daniele Gourmet, Impastovivo - saranno presenti nella manifestazione col proprio brand, offrendo due tipologie di pizza, una a portafoglio, e l’altra una pizza speciale Comicon, differente per ciascuna pizzeria. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore