Marigliano, corteo storico del Galileo Ferraris per la prima di Risonanze filosofiche.

Redazione

MARIGLIANO - Antichi fasti e viaggio nella Marilianum che proietta  al castello ducale con il corteo di costumi storici dell’I.S.I. S. “Montalcini- Levi- Ferraris-Marigliano”. Si apre all’insegna della memoria il festival della filosofia “Risonanze filosofiche “,  promosso dall’associazione “Oltremarigliano”, diretto dalla professoressa Rosa Anna Quindici.  Sfilano con i costumi d’epoca i ragazzi. Sono stati realizzati con stoffe pregiate nell’ambito del laboratorio di moda e made in Italy.

Si tratta di una collezione che si è arricchita nel corso degli anni. Le novità di quest’anno sono i costumi di Dante e Beatrice. La Divina Commedia opera letteraria senza tempo.  A seguire gli studenti è il corpo docente tra cui la mitica professoressa Anna Monda, che chiuderà alla grande la sua esperienza educativa.  E’ il quarto anno che la scuola diretta dal preside Domenico Ciccone, aderisce all’iniziativa.

“La scuola è aperta ad esperienze significative – afferma il preside Ciccone- che consentano agli studenti di vivere la cultura out door tra storia e radici.  Partecipiamo con una sfilata storica partita dal chiostro del comune e con una mostra fotografica contro l’emarginazione. Gli scatti sono stati realizzati dai ragazzi. Partecipate. Ne vale la pena”. Ad accoglierli all’ingresso del palazzo ducale c’è anche il sindaco Giuseppe Jossa. Fa caldo e con i vestiti storici di velluto e broccato i figuranti - studenti veramente soffrono in silenzio  E’ un caldo inaspettato che coglie di sorpresa tutti. Le bottigliette d’acqua volano e i ragazzi si dissetano mentre i relatori danno spessore al maggio della filosofia. Ad aprire i lavori è il professore Francesco Prudente. Incantevole è l’intervento di Arturo De Vivo, professore emerito, prorettore Università Federico II. Con risonanze filosofiche si dà spessore ad una città che ha bisogno di cultura. Una cultura che per volare alla grande deve essere abbinata anche ad una massiccia opera di rigenerazione urbana e  della riqualificazione del centro storico. Forza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore