Marigliano, Artisti in Erba al Rodari

Redazione

*** FOTO ***

MARIGLIANO - Il plesso di scuola dell’infanzia “G. Rodari” è un ramo del grande albero dell’I.C. Don Milani-Aliperti di Lausdomini, con a capo il dirigente Luigi Amato. 

Sito nel cuore di Pontecitra (Rione 219) la Rodari è una conchiglia che sprigiona perle di “cre-attività”, divertimento e crescita sociale.

Quest’anno con il progetto d’Istituto “ARTISTI IN ERBA” i bambini hanno camminato sul filo delle emozioni, imbrattando di colori la loro esperienza scolastica e il giorno 14 giugno si è svolta la manifestazione finale, all’insegna dell’arte della creatività!

 I piccoli artisti hanno aperto la manifestazione con un canto e poi, con orgoglio e competenza, hanno illustrato i loro capolavori in mostra nel salone della scuola, trasformandosi in guide esperte, spiegando brevemente i lavori  esposti e dando qualche notizia sugli autori. 

Durante l’anno, infatti i bambini sono stati accostati alla produzione artistica attraverso il gioco e la narrazione; hanno conosciuto la vita e le opere di alcuni artisti, spaziando da Van Gogh a Keith Haring, da Pollock a Frida Khalo, da Kandinsky e Mirò a Mondrian e Tullet. 

La mattinata è proseguita all’aperto con un laboratorio di pittura verticale, che ha visto la partecipazione attiva dei genitori: ispirandoci a Keith Haring, sono state realizzate le sagome dei bambini intrecciate tra di loro, per sottolineare il contatto con l’altro, quell’abbraccio che tanto ci è mancato in questi due anni di pandemia.

La manifestazione si è conclusa con una coreografia, un canto e la classica consegna dei diplomi.

Le sezioni coinvolte sono state quelle dei colletti gialli e turchesi con le loro insegnanti: Allocca Anna Maria, Basile Francesca, Giuliano Teresa e Raia Ornella .

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250