Napoli- L'Associazione Arte Reale, festeggia il quinto anniversario con la mostra dei suoi artisti

Paolo Isa

In foto: l'artista Natali Ferrary a Villa Domi

Napoli- A Villa Domi  Capodimonte,  l’associazione culturale “Arte Reale” ha festeggiato il suo quinto anniversario con la mostra collettiva dei suoi artisti associati. Un'esposizione che vede protagonista la provocazione attraverso le opere di pittori, scultori, fotografi, performer e tanti altri, che con un occhio rivoluzionario e provocatorio esprimono la loro unicità.

 Il fil rouge che lega le opere come ha spiegato il critico d'arte Daniela Marra è " il coraggio di una visione attraverso gli occhi della provocazione. L'eccesso, la potenza, la demistificazione e la denuncia sociale sono fonti d'ispirazione di quegli artisti che spesso sono stati definiti difficili, folli". Una follia che nella società contemporanea è giudicata senza essere accolta. Per questo motivo la mostra è stata aperta con una citazione di Erasmo da Rotterdam:" le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia". Per motivi di tempo sono stati presentati solo cinque artisti tra i ventidue in esposizione, perché rappresentativi del tema " Il coraggio di una visione". Nel corso della mostra saranno presentati in vari momenti con eventi ad hoc tutti gli artisti. A seguire Il programma dell'associazione Arte Reale è stato presentato dal presidente Natali Ferrary coadiuvata dal vicepresidente Oscar Carrozzo. Per il nuovo anno si prevedono esposizioni a Roma, Capri e Ischia. Ma il prossimo appuntamento è al Maschio Angioino per una mostra dedicata ai bambini dell'Ucraina.

L'inaugurazione ha visto protagonista la performance pop  Haus of Swan e si è impreziosita grazie agli interventi musicali di Francesca Curti Giardina, che ha presentato il suo singolo "sirena senza voce".

In una location straordinaria nata su un antico monastero del 600 l'arte contemporanea si mescola alla storia per un dialogo visionario, ludico e provocatorio. 

 Artisti intervenuti: Natali Ferrary,Maria Fotenyuk , Paolo Valerio, Salvatore Telese, Raffaele Zenga, Jo Hamer , Alfredo Troise, Dmitry Brenych, Yuriy Chartorynskyy , Maria Teresa Antignano, Liskevych Vitaliya , Erardi Marcello,  Ilaria Pisciottani,Max Sebastiani,Mariella Sapienza  , Mario Coppola , Gino de Vita, Paolo Menduni 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore