I Soulbahia in concerto a Marigliano: viaggio tra anima latina, radici partenopee e contaminazioni americane.

Viviana Papilio

Marigliano, 21 settembre, concerto dei Soulbahia

MARIGLIANO - Conoscete i Soulbahia? I Soulbahia sono un’altra esemplare testimonianza di come il territorio campano, munifico di musica, ritmo e passione sappia regalarci eccellenze artistiche di indubbio valore.  Ma, se è vero che le premesse siano già intrinsecamente le migliori, spetta all’estro, alla perseveranza e al talento degli artisti saper cogliere le opportunità della tradizione, per poi riadattarle, accordandole al gusto nuovo con rinnovata vivezza.

Ed eccoli i demiurghi di questo nuovo amalgama, in grado di creare una perfetta sintonia tra radici partenopee e ritmi latini, tra l’anima americana soul e sonorità brasiliane e reggae, senza tralasciare r&b e salsa. Il nome stesso rimarca la natura di questo gruppo, fondato nel 2010 a Napoli da Genny Esposito, che stila un repertorio di grandi successi rivisitati in chiave acoustic latin soul, selezionando brani in apparenza opposti che spaziano dai classici della canzone napoletana, italiana e internazionale, dagli anni ‘40 ad oggi, e da brani inediti, nati dalla ricerca
approfondita di vari generi musicali in lingua inglese, italiana e napoletana.

Nei live il gruppo esprime il meglio di sé, riuscendo al contempo a deliziare e coinvolgere lo spettatore, a farlo divertire e a farlo emozionare, a condurlo per meno in dolcissime ballate e a dargli ritmo e allegria nei brani in cui esplode tutta la vitalità e l’anima latina. La prossima tappa del loro tour si terrà il 21 settembre 2018, a Marigliano, presso il Four Friends, una occasione da non perdere!

 I soulbahia sono Myky Petillo, cantante, cantautore, sognatore, nato sotto il segno dei Gemelli.
Comincia la sua carriera artistica nel gruppo musicale THE DREAMERS con cui arriva alla fase finale dei bootcamp della prima edizione di X Factor.
Partecipa al talent show SOCIAL KING su Rai 2 e Rai Gulp e si classifica al secondo posto.
Nel Giugno 2018 pubblica il suo primo album di inediti "MY KEY" che contiene 10 canzoni scritte da lui, tra le quali i singoli "SECRET", "A DAY OF SUN" e "BOUND TO YOU" e per tutta l'estate ha presentato le sue canzoni durante il suo "Mykey Summer Tour 2018" che ha toccato in 34 date Campania, Basilicata, Puglia e Lazio.

Genny Esposito, chitarrista classe ’77, amante della musica e delle arti in genere, in particolare il cinema.
Da ragazzino suona la tastiera come autodidatta e poi la chitarra apprendendo un metodo che gli permette
di sviluppare un approccio professionale nell’ambito musicale raggiungendo una preparazione tecnica sia teorica che pratica.
Non si sofferma solo su un aspetto, ma predilige confrontarsi con generi diversi spaziando dal pop, blues ,latin, jazz, rock. I suoi punti di riferimento: Pat Metheny, Pino Daniele, Steve Vai, George Benson, Paco de Lucia. Inoltre è autore e arrangiatore dei suoi brani, di recente ha intrapreso una nuova avventura partecipando al Festival di Napoli con la direzione artistica di Mogol.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore