Ricercatezza linguistica e melodica: esce il nuovo singolo dei SoulBahia "é parole ca nun dice"

Viviana Papilio

Per il decennale di carriera, Genny Esposito, fondatore del progetto musicale SoulBahia pubblica, in collaborazione con Emanuele Matrullo -voce del duo-, un brano in lingua napoletana nato a seguito di un'accurata analisi stilistica e linguistica.

I due, infatti, hanno scelto di adottare la lingua napoletana per il brano "é parole ca nun dice" per coronare il longevo e strutturato percorso artistico portato avanti con coerenza da dieci anni: sonorità moderne per supportare intelaiature melodiche in lingua napoletana. 

Il brano rifugge lo sterotipo locale del dialetto adoperato per declamare testi d'amore, piuttosto la scelta nasce per dare voce a delle emozioni profonde che nascono quando un animo sensibile non riesce ad esprimersi, a trovare le parole adatte per creare un contatto con gli altri. Le parole che creano vuoti e le parole che colmano dei vuoti. La musica pensa a tutto il resto.

link: https://il.ink/soulbahia

Un arrangiamento curato ed evocativo, accompagnato da una chitarra melodica e da una ritmica che si arricchisce con la voce di Emanuele, una voce carica di emozione che con dolcezza e vigore, ti trasporta nell’atmosfera di un brano che affronta la tematica sempre attuale della difficoltà di comunicazione, in un gioco di armoniosi falsetti.

Il brano interamente autoprodotto, nasce dall’incontro di Emanuele Matrullo e Genny Esposito e ben si interseca con la loro passione consolidata nel gruppo Soulbahia. Il progetto propone un repertorio con un sound dai ritmi latini e radici partenopee, fonde l’anima del soul /pop con un mix di sonorità brasiliane, reggae, salsa, r&b, arricchito da mash-up tra i classici della canzone autorale italiana/napoletana e internazionale dagli anni ‘40 ad oggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250