Marigliano, Carmen Navarro vince il Premio Mario Abbate.

Anita Capasso

È nata una star della musica napoletana.

MARIGLIANO -   È  nata una star della musica napoletana. È  la giovane mariglianese Carmen Navarro, 17 anni e una cascata di riccioli neri, mediterranei.  Residente a Faibano, sbaraglia al festival di Napoli conquistando il "Premio Mario Abbate".  Marigliano.net ci aveva visto giusto. Carmen ha una voce viscerale ed esalta la napoletanità sincera e popolare.

 

   Il brano “Te penso e te scrivo” conquista la giuria.  Bello anche il videoclip che esalta la provincia napoletana e in particolare la frazione Lausdomini di Marigliano.  Le scene sono state girate nella scuola media Elia Aliperti e nel piazzale antistante, unico luogo d’incontro per grandi, anziani e piccini. Carmen è seduta in classe, nel banco che il Covid 19 ha reso single.

 Gira tra i corridoi della scuola che per un’ ottima intuizione architettonica ruota intorno ad una vetrata, che affaccia sul verde, quasi a rievocare il concetto di un chiostro.  Pensa e scrive dando vocalità e forza al sentimento.  Fuori c’ è l’emozione di una vita normale …ragazzini che dondolano sull’altalena e un bambino che si diverte  sullo scivolo, spinto dal nonno.

  Nuccio Tortora e Antoine, autori del brano, hanno puntato sull’intensa vocalità della giovane che peraltro è anche una valente pianista.  A  guidarla lungo il percorso formativo e artistico è la musicista Fiorella Boccucci.  Carmen, esalta le radici e le tradizioni di questa terra lausdominese dove ha frequentato le medie all’ombra della chiesa di San Marcellino, visibile anche nel video.

Se esulta Faibano per la sua vittoria, Lausdomini l’accoglie con scroscianti applausi per avere dado voce e visibilità a questa frazione che ha enormi potenzialità e un legame forte con la musica napoletana e la “mandulinata”.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Soul Burger
test 300x250
In Evidenza
test 300x250