Je: l'ep d'esordio di Joe Elle

Paolo Isa

JE, il titolo dell' Ep d'esordio di Joe Elle, ruota intorno al concetto di esplorazione del suo "IO" più profondo e sincero. Un percorso di ricerca che si mostra nei diversi colori musicali che caratterizzano l'anima dell'artista.

Un viaggio attraverso i linguaggi del pop, in bilico tra suoni contemporanei, cantautorato post-moderno e rivisitazione di suoni del passato.

 L'ep raccoglie i sei brani pubblicati da Joe Elle a partire da maggio 2021 e viene lanciato dal singolo inedito Jeans.

Quest'ultimo è un piccolo gioiello indie pop, elettronico e malinconico. 

Una canzone sull'amicizia, di quando dura da una vita e poi s'interrompe bruscamente. Sull'essere "distanti ma insieme" come recita il testo, oltre alle divergenze, ai momenti no. "Capita a tutti, prima o poi, di doversi svegliare, vestirsi, e andare avanti con la propria vita con una mancanza in più, ma anche con tanti ricordi dentro". 

 BIOGRAFIA

Elisa Paschetta, in arte Joe Elle è una cantautrice di Bra (CN) classe 1997. Inizia a scrivere canzoni, chitarra e voce, all’età di sedici anni e poco dopo comincia un’intensa gavetta live. Nel 2018 entra a far parte di Futurissima, etichetta milanese con la quale pubblica il suo primo singolo ufficiale, “Parlami”, scritto e prodotto con Lemandorle, che ottiene da subito l’attenzione di Spotify, entrando a far parte per numerose settimane della playlist editoriale “Scuola Indie”. Con Futurissima pubblica i successivi singoli “Comete”, sempre in collaborazione con Lemandorle, anche questa in rotazione su “Scuola Indie”, “Amare” prodotta da Fractae e “Tieniti Stretto”prodotta da Andrea Suriani. Nel 2020 entra a far parte di Zizzola Records, sublabel discografica dell’etichetta INRI, gestita da Lemandorle. Insieme pubblicano il singolo “Disco Veritè” che ottiene anche passaggi su MTV Music e Radio Rai 2 Indie.

Il 21 maggio 2021 pubblica il singolo “Non so” che rappresenta il punto di partenza di un nuovo percorso artistico, in bilico tra cantautorato, suoni contemporanei, tradizione italiana e contaminazioni internazionali. Segue “Più forte”, uscito il 18 giugno 2021, brano con cui conquista le playlist editoriali di Spotify e Apple Music, finendo in contemporanea sulle prestigiose New Music Friday, New Music Daily, Scuola Indie, Novità Pop, Fresh Finds Italia e Equal Italia.

Il 20 luglio pubblica il singolo "La verità" ancora una volta prodotto da Lemandorle e Macs, il suo fedele team creativo, e finisce sorprendentemente sulla copertina di Scuola Indie di Spotify e inserita nella prestigiosa playlist Indie Italia.

Un risultato strepitoso per un'artista indipendente che la proietta tra le novità musicali più interessanti da seguire nel prossimo futuro.Nel 2022 pubblica Senza Parole e Come se, singoli che saranno inclusi nel suo ep esordio e che mostrano il lato poliedrico e camaleontico di Joe Elle, esplorando da un lato territori urban/world e dall'altro la canzone d'autore con incursioni jazz futuristiche.

Il 20 maggio 2022 viene pubblicato il brano lui/lei, un inno alla libertà individuale che mescola Arlo Parks, gli Avalanches e Lucio Battisti e che viene inserito nelle playlist Spotify New Music Friday, Equal Italia e Scuola Indie.

JE, interamente prodotto da Lemandorle e Macs, e trainato dal nuovo singolo Jeans.

(Zizzola Records / INRI, distribuzione ADA Music)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore