
Redazione
sabato 30 luglio ore 22- il live di Cristina Doną al borgo marinaro di Cetara
Cristina Donà, una delle voci più originali della scena musicale italiana, si esibirà al porto marittimo di Cetara il 30 luglio alle ore 22, chiudendo la prima parte del festival. Accompagnata dal chitarrista Saverio Lanza, nonché produttore e co-autore degli ultimi album, farà ascoltare le sue nuove canzoni e quelle del suo repertorio attraverso la sua forte capacità evocativa.
Il nuovo progetto “deSidera” è frutto di un lavoro meditato e accorto e si presenta come un album aspro e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti. Il titolo indica liberamente l’etimologia della parola desiderio, letteralmente “mancanza di stelle”. Dieci canzoni che nascono da un’autoanalisi, attraverso la quale si tenta di indagare, alla luce del desiderio, l’attuale condizione umana come riflesso di una somma di scelte e comportamenti individuali. Un punto di vista che scopre verità dai lineamenti duri e crudi, scava in profondità e scuote, ma prova anche ad immaginare orizzonti possibili.
Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds).
Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock.
Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>
41 12: domani in radio il nuovo singolo di Dimezzo
Luna Piena: il nuovo singolo di Martina
Nostro giardino: il nuovo singolo di Daemia
Sin tu cara: il nuovo singolo di Myra
Kenny Garrett Quintet ad Amalfi in Jazz
Gianni Morandi ci invita a ballare sulle note de La Ola
James Senese Jnc live in James in back
Peppe Servillo e i Solis String Quartet
in 'Carosonamente'
Je: l'ep d'esordio di Joe Elle
Le Deva: il nuovo singolo Giuragiuda
Amalfi in Jazz, Frankie & Canthina Band: Barry White Tribute
Silvia Salemi torna sulle scene con Noi contro di noi
Bianca Atzei insieme a Bombai, il suo nuovo singolo inedito 'Playa Nera'
Arriva Marigliano jazz 15-16- 17 luglio
Commenti