A Gigi D'Alessio il premio Napoli Città della Musica della Commissione Cultura

Paolo Isa

NAPOLI - Gigi D'Alessio ha ricevuto il premio “Napoli città della musica - ambasciatori della musica napoletana” istituito dalla Commissione Cultura del Comune di Napoli.

La cerimonia si è svolta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Il riconoscimento è stato assegnato sulla base delle indicazioni giunte alla Commissione Cultura, presieduta dal consigliere Luigi Carbone, che su proposta del consigliere Gennaro Demetrio Paipais, ha candidato Gigi D'Alessio per il trentennale della sua carriera, celebrato anche con una diretta Rai seguita in tutto il mondo.

"Sono onorato di ricevere questo riconoscimento - ha detto D'Alessio - ma è soprattutto una grande responsabilità perché parliamo di un monumento quale è la canzone grazie alla quale noi possiamo girare il mondo e sento il peso della responsabilità nei confronti dei miei predecessori, di quegli artisti che hanno fatto la storia della canzone napoletana e di quelli che faranno la storia della canzone napoletana''.

A conferire il riconoscimento a D'Alessio è stato il sindaco, Gaetano Manfredi.

''L'istituzione di questo premio è una bella iniziativa - ha affermato il primo cittadino - ed è stato deciso di attribuirlo a Gigi D'Alessio in un anno per lui importante con il traguardo dei 30 anni di carriera e lo straordinario concerto di piazza Plebiscito.

È un riconoscimento assolutamente meritato”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250