Scisciano: riparte il Laboratorio teatrale TeatroVivo a cura de La Carrozza d’oro

Viviana Papilio

L'Associazione Culturale -patrocinata da ABAN Accademia di Belle Arti di Nola e da ICSR Istituto campano per la Storia della Resistenza, dell'antifascismo e dell'Età Contemporanea "Vera Lombardi"- pone al centro del tema di quest'anno riflessioni che muovono da alcune opere di Leopardi

L’Associazione Culturale La Carrozza d’Oro di Scisciano riapre il Laboratorio Teatrale TeatroVivo, pensato per quanti vogliano soddisfare l'esigenza di approfondire tematiche legate al teatro in un tempo circoscritto.

E' un percorso formativo in cui si ripropongono gli studi dei classici attraverso prospettive diverse, con lo scopo di ricondurre alla Vita opere che rischierebbero di restare sepolte sotto la polvere dei cliché.

La tematica del percorso di quest’anno sarà legata al Teatro Ludico e alle Operette Morali di Leopardi. Argomenti: Dialogo e senso del Teatro nelle Operette Morali di Leopardi, Improvvisazione e gioco scenico; l'ironia come distanza dal personaggio.

Docente del corso: Pasquale Napolitano Dopo aver conseguito il diploma d'Attore nel 1998 all'Accademia d'Arte Drammatica di Napoli, si specializza alla scuola di Mimo e Movimento Corporeo dell'ICRA Project, si laurea in Drammaturgia Musicale con una tesi sulla Regia che Mario Martonte fa del "Così fan Tutte" di Mozart e approfondisce gli studi di Scrittura Teatrale nel Master di "Scrittura e Critica Teatrale". Segue numerosi stage con Maestri internazionali come Eugenio Barba, Peter Clough, Yoshi Oida, Marise Flasch, Lorenzo Salveti, Yuri Krasowskij. Attualmente si sta specializzando in Pedagogia Teatrale con il M° Jurij Alschitz.

Dove: c/o Ass. Cult. La Carrozza d’Oro, via Roma 29, Scisciano 

Quando: dal 6 novembre 2019 al 1 aprile 2020, ogni mercoledì dalle 20:00 alle 22:00

Info&prenotazioni: 3484750607

 

-comunicato-

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore