
Giovanni Caruso
Protagonista Andrea Sannino, da venerdì 5 a domenica 14 novembre
Al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 5 a domenica 14 novembre 2021, Andrea Sannino, nel ruolo di Carosone, sarà protagonista con lo spettacolo “Carosone, l’americano di Napoli”. Il musical, in scena nel centenario della nascita del grande Maestro, ma sospeso causa restrizioni, torna finalmente a teatro con testo e direzione artistica di Federico Vacalebre e con la regia di Luigi Russo.
In scena con Andrea Sannino anche Raffaele Giglio, Giovanni Imparato, Claudia Letizia, Geremia Longobardo e Forlenzo Massarone.
C'era una volta l'americano di Napoli, c'era una volta un Maestro armato di sorriso, c'era una volta una canzone travestita da commedia all'italiana, o forse era il contrario. “Carosone, l’americano di Napoli” è un musical verace, ma internazionale, retrò, ma moderno, costruito intorno all'attualità della lezione del Maestro di "Torero", di cui nel 2020 è caduto il centenario della nascita.
Federico Vacalebre, biografo ufficiale del cantapianista, ha ripreso il suo musical di successo e l'ha rivisto senza tradirne gli assunti di partenza, che rendono lo show un viaggio al termine di uno stile, di un suono, di un'arte nazionalpopolare, eppure veracissima.
Una compagnia teatrale giovanissima, con band e DJ in scena, con un corpo di ballo electroswing, interpreta la storia del più moderno dei musicisti italiani, dei suoi complici Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood, del suo amico Fred Buscaglione, di maggiorate di altri tempi pronte a ballare come novelle ‘Maruzzelle’.
Gli arrangiamenti musicali sono di Lorenzo Hengeller. Remix di Gransta MSV. Coreografie di Ferdinando Arenella. Scenografie di Massimiliano Pinto. Costumi di Antonietta Rendina. Disegno luci di Gianluca Sacco. Suono di Daniele Chessa.
Il Complesso Carosone è formato da Vincenzo Anastasio (Sax e clarino), Gaetano Diodato (Contrabasso), Luigi Patierno (Sax), Pino Tafuto (Pianoforte), Roberto Funaro (DJ).
Il corpo di ballo delle ‘Maruzzelle’ e dei ‘Sarracini’ è composto da Paolo Anzaloni, Gianluigi Cacciapuoti, Chiara Campochiaro, Federica Mosca, Francesco Sabella, Raffaele Siciliano, Marialucrezia Sorgente, Luca Squadritti, Lorena Zinno.
E’ una produzione Gestione Attività Teatrali di Roberta Starace e Giuseppe Caccavale, con la partecipazione del teatro Trianon Viviani.
Andrea Sannino si consacra un artista versatile. Negli ultimi anni è un’ escalation il suo percorso artistico: La canzone simbolo del lockdown, Abbracciame, con oltre 50mila views e un Disco D’ Oro, Interprete di Renato Carosone sia come attore sia come cantante, attore nella serie storica Un posto al sole, tre brani in altrettanti film nazionali e molto altro . Sannino sta dimostrando di mantenere fede alla sua vera natura di cantante napoletano, nel valorizzare la storia e la cultura partenopea, oltre ad essere un artista versatile, molto stimato nel mondo della musica, del cinema e del teatro .
In ultimo e’ stato anche ospite della cena di gala a sostegno dei progetti della Andrea Bocelli Fondation, dove c’ erano molte eccellenze campane come Salvatore Esposito, Peppino di Capri e Cannavaro e dove Andrea si è esibito davanti al grande tenore .
Il 23 settembre invece è uscito nelle sale cinematografiche il film di Alessandro Siani “ Benevenuti in casa Esposito“ dove la colonna sonora è di Andrea Sannino, dal titolo Ciento Rose, scritta insieme ad Alessandro Siani,Mauro Spenillo e Pippo Seno .
Anche nei film di Natale ci saranno altri due brani realizzati e cantati da Andrea, Il primo, dal titolo " Chi ha incastrato Babbo Natale" sarà il film di Alessandro Siani e Christian De Sica e l’ altro, dal titolo "Belli ciao" di Pio e Amedeo .
Sempre nel 2021 chiude il fortunatissimo programma, su Canale 5, di Pio e Amedeo .
A Giugno 2021 esce con Ammore che raggiungere in breve tempo milioni di visualizzazioni .
Ad aprile 2021 diventa Renato Carosone, nel musical e anche cantante nel cd dedicato al grande artista. Un cd per ricordare musicalmente Renato Carosone.
L ’ album raccoglie le canzoni più significative di Carosone, l’ americano di Napoli, l’ edizione speciale del fortunato musical, scritto dal giornalista Federico Vacalebre, per la regia di Luigi Russo, che racconta la storia del grande musicista napoletano. Riparte dal 5 novembre 2021 dal Teatro Agusteo
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>
Teatro Augusteo- E che Teatro! con D' Angiò e De Luca
Trianon Viviani- Amore, passione e gelosia con Marco Morandi
Al Trianon Viviani, l'omaggio a Giulietta Sacco con Donne ∞ Voce 'e femmene
Teatro Augusteo- Sal Da Vinci in Siamo gocce di mare.. il viaggio di ritorno
Trianon Viviani, il mondo femminile infinito con Donne ∞ Voce ‘e femmene
Trianon Viviani: l'Ossessione Napoletana di Maria de Medeiros e Mauro Gioia
Al Trianon Viviani, l'atteso e originale via al tour di Noa
Teatro Augusteo Rugantino con Serena Autieri e Michele La Ginestra
Trianon Viviani: 4 sax in concerto per Napoli
Non è come sembra: al Teatro Augusteo Angelo Pintus
Ripartiamo dalle Radici: al teatro Augusteo
Trianon Viviani, 8 marzo e non solo...
Trianon Viviani, settimana con Mario Maglione: talent show e conferenze cantate
Teatro Augusteo- Francesco Cicchella in “Bis!”
Commenti