Saviano, visita del Tg 3 Itinerante

Redazione

SAVIANO - Il giorno 2 Gennaio 2015, a Saviano, c’è stata una ripresa televisiva del TG 3 Itinerante che ha trasmesso in diretta su RAI 3 alle ore 14.05 alcuni aspetti caratteristici del paese. E’stata inquadrata Piazza Vittoria, allestita con i prodotti, i personaggi e il folklore presenti nella Città del Carnevale. Alla notizia è accorso un numeroso pubblico, che sistemato in circolo intorno al presentatore, è rimasto in attesa della messa in onda dell’interessante programma culturale del Sabato pomeriggio. Quando è giunto il magico momento della trasmissione, la telecamera di Rai 3 ha ripreso il folklore di Patrizio De Simone e la sua Band, che ha eseguito musiche popolari della “Tammorra” con il suo gruppo dei balletti; Il Carro di “S.Antuono” dell’Ass.

“Radici Cristiane” del Presidente Dott. Pietro Coppola, riccamente adornato da palme, tortani di pane, drappeggi e persone in costume popolare. L’anello circolare è continuato con il drappello della “Repubblica di Masaniello” dell’Ass. Arcimasaniello del Presidente Enzo Mauro, con numerosi figuranti in costume d’Epoca, che hanno ravvivato la scenografia offrendo un aspetto storico del paese; ancora è stato ripreso un esempio del laboratorio dei Cartapestai savianesi che, con la loro Arte, esperienza e professionalità, ribadiscono la cultura popolare del paese, portando in alto il nome di Saviano con i 13 fantastici carri del Carnevale savianese.

Per l’occasione è stata messa in evidenza un’opera di pittura esposta alla Mostra di Arte Sacra, allestita nelle cappelle laterali della Chiesa di S.Michele Arcangelo di Saviano. Dopo, la ripresa video, si è spostata al tavolo dei prodotti, con i sapori: il nocciolo e la frutta secca molto sviluppata nel territorio Agro Nolano. Sono stati intervistati, inoltre, le autorità del paese: il Sindaco di Saviano Dott. Carmine Sommese e il Presidente della Fondazione Carnevale Savianese Prof. Pasquale Napolitano. In seguito sono stati inquadrati i tavoli imbanditi dal Ristorante “La Tenuta La Marca” con una cucina casereccia e guarnita con prodotti locali, verifica di un piatto tradizionale savinese: spaghetti con la nocciola. I tre chef del Ristorante alle prese con i fornelli, dopo la preparazione, hanno offerto un assaggio dei loro manicaretti. L’anello degli intervenuti si è concluso con gli allievi dell’Agenzia “Linea Suono Service“ con la straordinaria partecipazione della Cantante Fiorella Bocucci.

Antonio Iannucci

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore