Marigliano, il 4 Aprile il gruppo Gerardo Amarante e gli Spaccapaese al nuovo ristorante Essenza del Gusto

Pubblicita'

MARIGLIANO - Giovedi 4 aprile a partire alle 20:30, serata-concerto del gruppo popolare “Gerardo Amarante e gli Spaccapaese” al ristorante “Essenza del Gusto” in via XI Settembre che festeggià cosi i primi due mesi di attività.

“Spaccapaese” è una antica tarantella che si eseguiva alle falde del Vesuvio, ma è anche il nome di un gruppo di musicisti che da quelle terre contadine provengono, conservando lo spirito e il colore più puro della tradizione.

La paranza è guidata dall’irriverente e poliedrico Gerardo Amarante: propone canti a fronna ‘e limone e tammurriate, tarantelle e antiche serenate nell’atmosfera magica e travolgente delle feste rituali, dove sacro e profano si intrecciano in danze sensuali e senza tempo.

 Il gruppo nasce nel 2004 dall’incontro fra musicisti cresciuti nell’ambito di questa tradizione e altri che arrivano da una lunga militanza con lo storico gruppo operaio ‘e Zezi di Pomigliano d’Arco, ensemble che ha fatto, dagli anni ‘70 in poi da cerniera culturale fra il mondo musicale impegnato della città operaia e quello più arcaico della provincia contadina.

La serata sarà allietata dalla cena a base di eccellenze della tradizione campana preparate dai bravissimi chef del nuovo ristorante della famiglia Giannattasio

La Napoli raccontata insieme alla sua provincia attraverso la musica e i sapori, quella che fu e quella che è, quella da ballare, quella da ascoltare e da assaporare con nostalgica commozione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Pubblicita' >>




Articoli correlati



Altro da questo autore