Seduzione dell'Arte Circense

Carmen Labruna

Quando si assiste ad uno spettacolo di danza aerea acrobatica, inevitabilmente accade la magia … quella magia …. dove tutto ciò che sembra impossibile si materializza dinanzi agli occhi di un pubblico sbalordito che guarda in su!

Seduzioni circensi è un condensato di discipline appartenenti all’arte del circo, fuse tra loro in modo inedito e attuale, come solo l’arte del circo e quella di strada sanno fare. Il ri,sultato è una esibizione unica, che lascia tutti senza fiato e con gli occhi incollati al cielo, per quanto sia incredibile, elegante e … magica!

Oggi ho il piacere di chiacchierare con una ballerina e insegnante di questa bellissima disciplina, Gabriella De Micco.

È sempre stata una sportiva, ha praticato diversi sport, ma il vero colpo di fulmine lo ha avuto con le discipline circensi, in particolar modo con l'acrobatica aerea. Questa disciplina è la sua passione, il suo lavoro, il suo mondo, è un mondo magico! Perché non è solo la mente a volare, ma anche il corpo è sospeso realmente in aria. Questa disciplina circense sta riscuotendo sempre più interesse tra curiosi, ballerine o semplicemente persone alla ricerca di un’attività fisica divertente e stimolante con cui mettersi alla prova. Non è poi così semplice stare a testa in giù o semplicemente non toccare con i piedi per terra, superare la paura dell'altezza e sostenersi con la propria forza, è una sfida contro la forza di gravità.

Ma in che cosa consiste? Quali sono i benefici? Gli attrezzi usati nell'acrobatica aerea sono: tessuti, cerchio, corda, trapezio. Con questo genere di attività il corpo lavora a 360 gradi, non c’è un muscolo che non lavori. Aiuta ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, oltre al fatto che ci si senta più forti! Dal punto di vista psicologico contribuisce ad accrescere la fiducia nelle proprie capacità e controllare la paura di stare sospesi e di cadere. Consiglia le discipline aeree a chiunque. Sono ideali per chi si annoia in palestra e desidera un allenamento dinamico, funzionale e originale. Ma soprattutto la consiglia a chi vuole uscire dagli schemi, a chi piace volare, a chi cerca l’esperienza adrenalinica.

Conclude dicendo che è comunque una disciplina pericolosa, quindi non sottovalutate il modo in cui viene praticata, deve essere fatta sempre in sicurezza.

Gabriella De Micco Gab: Il suo sogno nel cassetto in realtà già lo ha realizzato, è quello di continuare a insegnare nella sua scuola circense di cui è una delle direttrici. Spera di continuare a trasmettere la sua passione ai suoi allievi

Noi della redazione Marigliano.net le auguriamo di Realizzare tutto ciò che il suo Cuore desidera. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Carmen Labruna >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



News
Ti potrebbe interessare