Aperitivo di tendenza: i cocktail più richiesti dagli italiani

Redazione

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti giusti per un aperitivo di tendenza. Andremo alla ricerca dei cocktail attualmente più ordinati in Italia: quelli che caratterizzeranno l’estate 2022 ormai alle porte!

Ricorda, poi, che se stai cercando il posto giusto per un aperitivo con gli amici, reviewsbird.it può aiutarti.

All’interno del sito troverai tantissime recensioni scritte da utenti reali, non solo relative ad aziende che forniscono cibo, bevande e aperitivi.

Magari vuoi acquistare un kit per preparare un aperitivo di tendenza direttamente a casa tua: tra le opinioni, troverai anche quelle relative a negozi online affidabili.

Insomma, se cerchi informazioni su un particolare servizio, questo è il sito giusto che fa per te.

Aperitivo di tendenza: il trionfo del prosecco

Uno degli ingredienti più utilizzati e richiesti come base per i cocktail di tendenza della prossima estate sarà il prosecco.

Che il prosecco sia ormai da lunghissimo tempo l’aperitivo preferito dagli italiani è innegabile. Emblema della dolce vita italiana, il suo sapore fresco e frizzante continua a convincere ancora.

Non senza apportare qualche novità: infatti, ad oggi viene spesso servito come base per fantasiosi cocktail.

I più richiesti? Forse i non molto originali, ma comunque ordinatissimi ai banconi dei locali, Aperol Spritz e Bellini, che prevedono entrambi una buona dose di prosecco. O il celebre Hugo, nato in Alto Adige, ma ormai diffuso anche al di fuori dei confini italiani.

Tendenze aperitivo 2022: solo alcolici di qualità

Altro elemento che caratterizzerà un aperitivo di tendenza che si rispetti durante la prossima estate è la ricercatezza.

Questa, più che di molte altre, è una tendenza figlia della pandemia: le restrizioni ci hanno costretti a numerosi weekend passati in casa in solitaria. Ma gli amanti dei cocktail non hanno mai rinunciato al piacere di un buon aperitivo, anche senza i propri amici.

Per questo, i cocktail hanno attualmente assunto una valenza diversa, oltre che delle caratteristiche differenti. Non si tratta più della semplice bevanda da tracannare per divertirsi, ma di una vera esperienza sensoriale che va assaporata con calma e lentezza.

Dato che le buone abitudini faticano ad essere abbandonate, una particolare attenzione verrà adesso data anche alla qualità degli alcolici utilizzati.

Il cocktail, oltre che originale, deve anche essere preparato con ingredienti di alta qualità. L’obiettivo è quello di ricreare un’esperienza unica, ben diversa dai vecchi shortini che tanto andavano di moda qualche anno fa. E la cui qualità, diciamocelo, era davvero dubbia.

Cocktail più richiesti: 5 mix da non perdere

La parola d’ordine di un aperitivo di tendenza nel 2022 è dunque “qualità”. Ma cosa sappiamo in merito ai cocktail attualmente più gettonati nel nostro Paese?

Ecco quali sono i 5 mix più richiesti. I quali dovranno necessariamente contare su una generosa base di bourbon, tequila, vodka o altro superalcolico rigorosamente di qualità premium.

Margarita

Che gli italiani stiano iniziando ad apprezzare la tequila tra gli alcolici è confermato dal fatto che, tra i mix più richiesti, bisogna citare il Margarita. Le note fresche del lime rendono questo cocktail perfetto per le serate calde.

Paloma

Il Paloma cocktail è uno dei mix di tendenza che più recentemente ha conquistato il cuore degli italiani. Importato dal Messico e dal sapore fresco e fruttato, è perfetto per un aperitivo ed un pre-cena.

Negroni

Nella lista dei cocktail più richiesti, è doveroso inserire anche l’intramontabile Negroni. La combinazione tra Campari, Vermouth, Gin e Bitter conferisce il classico sapore agrodolce che lo ha reso celebre.

Espresso Martini

Proseguiamo con una novità: l’Espresso Martini. Si tratta di un cocktail che ha ottenuto il riconoscimento ufficiale solamente nel 2011 ma che, da allora, è riuscito a convincere molti estimatori della mixologia.

Attenzione, potrebbe non piacere a tutti: come il nome lascia intendere, è a base di vodka e caffè espresso.

Old Fashioned

Chiude la lista dei cocktail più richiesti dagli italiani il più classico dei cocktail, preparato con angostura e bourbon.

L’avvento dei mocktail

C’è infine un ultimo trend che caratterizzerà gli aperitivi della prossima estate 2022.

Abbiamo detto che la quantità dell’alcol e la gradazione del cocktail hanno perso gradualmente importanza. Maggiore rilevanza viene data all’estetica ed al sapore del mix stesso. Per questa ragione, ad oggi gli italiani hanno imparato ad apprezzare anche un buon mocktail, cioè un cocktail analcolico.

Una tendenza nata all’estero, ma che si è ormai diffusa nel nostro Paese già da qualche anno.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore