
Redazione
- FOTO -
Amici di Marigliano e Saviano insieme hanno partecipato ad un gita turistica in Provincia di Latina, organizzata con maestria dal prof. Antonio Cassese, Domenica 5 Ottobre 2014, con la visita di due località straordinarie della Storia e della Religiosità: Piana delle Orme e Abbazia di Fossanova. Il Museo di Piana delle Orme è un parco storico tematico di 30 mila mq di esposizione in grossi padiglioni suddivisi secondo un percorso Agricolo e un Percorso Bellico. In questi padiglioni si possono ammirare: la civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda guerra Mondiale, la grande industrializzazione e i giocattoli antichi dei bambini.
Uno spazio enorme, in cui sono realizzate aree ricreative, aree di accoglienza, sale per manifestazioni e incontri culturali. Esso accoglie tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna della storia e della cultura, dello studio e del relax infrasettimanale con il suo grande laboratorio didattico – storico - scientifico della vita del Popolo italiano. L’Abbazia di Fossanova, magnifico esempio di architettura gotica-lineare, sorge per opera dei monaci benedettini sui resti di un antica villa romana intorno al 529 d. C.
La struttura religiosa, intitolata a S. Stefano, fu successivamente ampliata dai monaci Cistercensi, che dal 1135, guidati da S. Bernardo da Chiaravalle, trasformarono il complesso edilizio in un centro di grande interesse spirituale, artistico e amministrativo. L’attuale Abbazia rappresenta pertanto una delle prime opere di architettura gotica-cistencense in Italia e per la sua posizione geografica, presto acquisì grande importanza artistica-ambientale. In una sala del convento adiacente all’abbazia, nel 1274, è stato assistito S. Tommaso d’Aquino,durante una sosta del suo lungo viaggio e dove in seguito vi morì.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di >>
Escursione in Puglia del gruppo della Mimosa
Escursione a Gaeta dei Turisti Per Caso
Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra
Marigliano, Viaggi Lucio ti porta al mare
Escursione nella Ciociaria
Campania, i luoghi esclusivi da visitare
B&b day: sabato 4 Marzo dormi gratis nei Bed & Breakfast
Marigliano, escursione nel paesaggio natalizio di Bacoli
Escursione a Bagnoli Irpino 2016
Escursione a Roma dei “Turisti Per Caso”
Escursione a Pompei dei “Turisti per caso”
Lauro e Taurano : l’Irpinia da scoprire, raccontare e condividere.
Turismo - A Bologna con Ferbi Viaggi
Escursione ad alcuni siti storici di Caserta
Commenti