09/06/2023
(110 utenti online)
Arte Redazione 30 marzo 2023 16:49 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
INEADARTE - SPATARO “IN-BILICO” A NAPOLI
NAPOLI - Può essere visitata ancora, fino al 4 aprile, la personale di Sergio Spataro “IN-BILICO” negli spazi di “Lineadarte Officina Creativa” di Napoli (via San Paolo, 31).
La mostra è stata curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito, i due artisti che da più di dieci anni appunto con “Lineadarte” animano il panorama artistico napoletano. La mostra è accompagnata da un agile catalogo con testo critico di Mino Iorio che ripercorre, a volo d’uccello, la lunga carriera artistica di Spataro.
Napoli, sottolinea Iorio nel suo scritto, è stata la città della crescita e degli incontri di Sergio Spataro, a partire dal “Gruppo 58”, che sono alla base della sua formazione. I nomi sono tanti, da Guido Biasi a Sergio Fergola, da Mario Persico a Carmine De Ruggiero, da Ciro De Falco a Gianni Pisani.
«Sono fondamentalmente gli anni della contestazione - scrive Iorio - a cui aderiscono tutte le neoavanguardie e Sergio Spataro, con grande energia, è partecipe di quest’arte che è soprattutto denuncia sociale. I suoi maestri in questo gli hanno fornito tutte le coordinate per procedere spedito nella direzione dell’artista impegnato».
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti