30/03/2023
(217 utenti online)
Libri Redazione 12 gennaio 2023 00:17 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
MARIGLIANO - È da poco uscito dalla stampa il lavoro di Carlo Borriello inerente la storia e le opere d'arte della città di Marigliano.
Non si tratta di una monumentale trattazione paragonabile a quella, ormai, secolare del Ricciardi bensì di una sintesi approfondita e puntuale del lavoro di ricerca e studio che il Borriello fece per circa 40 anni.
Carlo Borriello fu un appassionato e diligente studioso della storia cittadina ,nonché animatore della attività culturale. Fu assessore alla Pubblica Istruzione al Comune, ed in questa funzione stava preparando un lavoro da mettere a disposizione delle scuole cittadine, al fine di diffondere la conoscenza di Marigliano.
Un amaro destino lo portò via improvviso. Il suo sogno sembrò naufragare. Col tempo il manoscritto, senza aggiunte e correzioni, grazie alla benevolenza dei familiari fu messo a disposizione dell' Associazione Borgo Antico che coadiuvata dalla Pro Loco si è occupata della stampa .
Il libro già da adesso è a disposizione degli alunni nelle biblioteche scolastiche cittadine. Alcune copie sono destinate alla biblioteca comunale quando sarà riaperta. Per i contenuti, ovviamente, si rimanda al libro.
Una buona parte dell’opera, comunque, da anni, è presente e consultabile, grazie alla volontà della famiglia e alla gentilezza del compianto Adolfo Stellato, direttore de L'Impegno Democratico, qui su MARIGLIANO.net
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti